Calcolare distanze progressive su polilinea

MLD

Utente poco attivo
Professione: ARCHITETTO
Software: AUTOCAD
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno,
qualcuno saprebbe indicarmi un lisp Autocad per calcolare le progressive (quindi scriverle) su una polilinea (partendo dall'inizio della polilinea con progressiva 0,00) dei punti definiti da intersezioni con linee perpendicolari ad essa (quindi punti che decido io e non necessariamente i vertici o punti con andamento regolare)?

Mi spiego: ho una polilinea e una serie di linee perpendicolari ad essa poste a distanze irregolari ed ho bisogno di calcolarmi (e indicare con testo), per ogni intersezione, la distanza (progressiva) dal punto iniziale della polilinea in automatico (senza dovere spezzare continuamente la polilinea nei punti desiderati per calcolarmi la lunghezza).

Ringrazio anticipatamente.

Mauro

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Comando: DistDaInters
Il software ti chiede di selezionare la polilinea, crea un gruppo di selezione di tutte le linee, verifica l'intersezione di ognuna di esse con la polilinea e se positiva calcola la distanza e la scrive nel punto di intersezione con testo giustificato _M, senza specificare altezza e angolo 0.
Quindi se vuoi variare la dimensione del testo, aggiorna la variabile TEXTSIZE, i decimali li regoli con UNITS.

Ciao

Allegati

MLD

Utente poco attivo
Professione: ARCHITETTO
Software: AUTOCAD
Regione: LOMBARDIA
PERFETTO!! FUNZIONA!!

Grazie ancora, sei stato provvidenziale!
Buona giornata e buon lavoro.
Mauro

ddc

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: campania
Buonasera, qualcuno potrebbe dirmi come si attiva la lisp?
grazie

ddc

Utente poco attivo
Comando: DistDaInters
Il software ti chiede di selezionare la polilinea, crea un gruppo di selezione di tutte le linee, verifica l'intersezione di ognuna di esse con la polilinea e se positiva calcola la distanza e la scrive nel punto di intersezione con testo giustificato _M, senza specificare altezza e angolo 0.
Quindi se vuoi variare la dimensione del testo, aggiorna la variabile TEXTSIZE, i decimali li regoli con UNITS.

Ciao
Buongiorno , ho caricato la lisp, ma quando seleziono la polilinea mi compaiono tutti zero.

rpor66

Utente Standard
L'ho appena scaricato e provato, funziona.
Allega il dwg, vediamo se è il disegno la causa.

ddc

Utente poco attivo
L'ho appena scaricato e provato, funziona.
Allega il dwg, vediamo se è il disegno la causa.
Buongiorno, ti ho allegato il file mettento uriquadro rosso attorno alla stringa delle progressive.
La tua lisp in quel punto mi genera tutti zero.

Grazie e buona giornata

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se per provare il lisp serve un dwg, perché allegare un pdf?
Quali sono le estensioni disponibili per gli allegati che visualizzi?

rpor66

Utente Standard
Ho convertito il tuo pdf, quella in verde la poly, quelle ciano le linee, provato con GstarCAD e Autocad, quello allegato è il risultato.

Allegati

rpor66

Utente Standard
Nel dwg hai lo stile di testo corrente con l'altezza imposta, portala a zero o rendi corrente uno stile di testo con altezza = 0

ddc

Utente poco attivo
Nel dwg hai lo stile di testo corrente con l'altezza imposta, portala a zero o rendi corrente uno stile di testo con altezza = 0
Perfetto funziona, sei stato gentilissimo. Ultima domanda per avere il testo in verticale e le cifre decimali par a due dopo la virgola come faccio?