• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolare coppia di un mot necessaria per spostare un carico

ste1988

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: cadra inventor
Regione: piemonte
Ciao a tutti,
avrei la necessita di calcolare la coppia di un motore brushless necessaria a muovere un carico di circa 500kg, il carico è montato su guide a ricircolo di sfere.
Il motore è montato su una vite senza fine diametro 32.
Avrei la necessita di calcolare la coppia sia con traslazione orizzontale sia in verticale di circa 400mm/s.
Qualcuno mi sa orientare sui fari calcoli da fare?
grazie a tutti in anticipo

P.S.
Non sono un ingegnere ma un perito meccanico che da un po di anni non ha a che fare con questi calcoli.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se cerchi sui cataloghi di viti di manovra troverai tutte le indicazioni per determinare forza e coppia sulle viti. Cerca nel forum che trovi anche i post in merito a queste cose.
In orizzontale devi vincere l'attrito dato dal peso moltiplicato per il coefficiente d'attrito. Inoltre se hai accelerazioni avrai le forze di inerzia date da peso moltiplicato accelerazione.
Per il caso verticale diciamo che é sempre la stessa cosa più o meno.
Poi quando hai determinato la forza che ti serve sulla vite calcoli la coppia sul riduttore. Poi vai a scegliere il motore che ti va bene. Eventualmente cambi riduttore e motore fintanto che non ti trovi con le caratteristiche.
Fatti un foglio Excel altrimenti non vieni a un risultato velocemente.

ste1988

Utente poco attivo
ho cercato un po in rete giro quello che ho trovato e vediamo se ci sono quasi oppure no...io sto cercando una serie di calcoli in modo da farmi un foglio excell e rendere questo passaggio il piu rapido e possibile...

Ta=Fw x P
2000 x 3.14 x n1