Calcola la superficie da verniciare in un assieme

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, e se il verniciatore per certe lavorazioni passa da €/kg a €/m2 ??

C'è un modo sbrigativo per calcolare la superficie da verniciare direttamente dall'assieme?

++ e se voglio essere raffinato (e stronzo) e volessi togliere la superficie di quegli alberi, quella piastra da brunire e quei particolari da zincare ... come calcolo la superficie da verniciare rimanente?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se dal tuo precedente post sulla verniciatura hai cavato un ragno dal buco si potrebbe partire da lì.
ipotizzando che tu abbia una pelle a se stante, se fai un valuta proprietà di massa ti da una superficie, che però è quella complessiva di tutte le superfici. potresti, solo per il calcolo, portare lo spessore della pelle a 0.001 e avere così un valore quasi fedele
c'era una discussione in cui si ragionava su come calcolare solo la superficie esterna.

reggio

Utente Senior
... uhmmm nel precedente ho risolto, ma avevo poche lamiere e parti e mi sono creato l'offset di superficie una parte per volta ... quì ho un assieme con parecchie parti (1362 - di cui uniche 127)

Mi vorrai mica condannare a elaborare e sommare le sup di 127 parti?

A mè basterebbe arrivare a un circa ... bidone di vernice + o - ;)

MassiVonWeizen

Utente Senior
prova a cercare quella discussione.
forse ci aveva partecipato anche mike o marcof... ma non metto la mano sul fuoco.

MassiVonWeizen

Utente Senior
partiamo dalla prima frase
se il verniciatore per certe lavorazioni passa da €/kg a €/m2 ??
tu il dato in kg ce l'hai?
se si si può fare un'equazione che trasforma i kg in m2
se no il discorso è molto più complicato e bisogna capire: come è strutturato il modello e se questa vernice esiste e se ha una dimensione misurabile.

reggio

Utente Senior
partiamo dalla prima frase

tu il dato in kg ce l'hai?
se si si può fare un'equazione che trasforma i kg in m2
se no il discorso è molto più complicato e bisogna capire: come è strutturato il modello e se questa vernice esiste e se ha una dimensione misurabile.
... ok, ho detto non precisissimo ... ma ti seguo ...

+/-2000kg = 2t di acciaio con PS=7,85t/m3 ==> 0,2547m3 ==> se fosse un cubo 0,2547m3^(1/3) = 0,6339mt
0,6339mt^2*6 = 2,411 m2 :unsure:
€0,70/kgx2000=€1400 ==> €580/m2 o_O:unsure::rolleyes:
... dove sbaglio? .. perchè sbaglio sicuro ... immagino tu avrai un altro metodo ... ;)

MassiVonWeizen

Utente Senior
fino al 2.411 i conti tornano. basta disegnare un cubo in solid per verificarli.
la cosa che non torna ,mi sembra, è che il peso che tu moltiplichi il costo al chilo per la massa totale che ovviamente consta anche della parte interna del pezzo.
secondo me non devi fare un confronto del genere perché è fuorviante.
va bene l'equazione che usi per ricavare la superficie, anche se ha il limite che usi un dato, il numero dei lati, poco gestibile; però esiste la proprietà che si chiama area di superficie.
se vuoi fare la conversione del prezzo da kg a mq devi sapere quanti kg usi per verniciare il cubo e da quello poi ti ricavi il prezzo al mq

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa discussione di qualche anno fa perché ho lo stesso problema, per calcolare le superfici verniciabili converto il modello in superfici e poi le seleziono tutte e verifico la superficie.
Il mio problema è che i tubi, che nel mio caso sono aperti nella zona evidenziata, vengono converti in superficie interna ed esterna, c'è un programma o un metodo per estrapolare solo la zona esterna del tubo?
Non riesco a calcolare la superficie con le proporzioni, ho troppe zone che non devono essere verniciate.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
c'è un programma o un metodo per estrapolare solo la zona esterna del tubo?
Selezioni la superficie esterna e col comando misura ricavi l'area.
Col comando cancella faccia selezioni superfici interne e intestature e ricavi la sola superficie esterna come da allegato

Allegati

Sp4rk0

Utente Standard
Quindi devo comunque fare una "pulizia" di superfici prima di calcolare tutto.
E per avere solo superfici, salvare l'assieme come parte e impostarla su solo superfici è corretto, o ci sono altre procedure?

Grazie

Sp4rk0

Utente Standard
La macro mi crea un corpo solido, e l'area superficiale risulta maggiore rispetto all'assieme, quindi niente.