CadMouse Pro Wireless 3dconexion o Logitech MX master 3

camale82

Utente poco attivo
Professione: Pogettazione fontane
Software: Autocad, Inventor, Solidworks
Regione: Veneto
Ciao a tutti

come da titolo sto cercando info in merito ai 2 mouse in oggetto, so che il cadmouse è specifico per cad e quindi sulla carta è migliore, ma leggendo varie recensioni parlano bene anche del logitech.

Quindi volevo chiedere se qualcuno di voi usa o ha usato uno od entrambi i modelli con solidworks, e che consiglio può darmi.

Vi ringrazio anticipatamente

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016/2018/2019 - R2W2019 - Composer 2016/2018/2019
Di Cad mouse ne ho avuti 2 e molti miei colleghi li usano. Creano "dipendenza" perché il terzo tasto fisico è davvero comodo. Di contro ti dico che un normale mouse logitech dura di più, nei cadmouse ad un certo punto non funzionano più i tasti e non sono riparabili. Spesso fanno in tempo a guastarsi prima della fine della garanzia, nel mio caso 2 mesi dopo.... dopo vari cambi e passaggi sto usando un banale M500 logitech, poca spesa e tanta resa.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Adesso uso il CadMouse, sostituto del primo che apparteneva alla prima serie con i tasti difettosi... direi che ormai hanno risolto il problema.
Un'altra criticità (che non hanno corretto sul sostituto) è la parte inferiore laterale, il cui rivestimento verniciato si consuma al con il contatto del "cuscinetto" del pollice. Nel frattempo però sono usciti anche i nuovi modelli (da viaggio e wireless): non so quindi se siano migliorati in questo.
Ottimi i driver (ovviamente unici se si utilizza anche uno space mouse) e concordo sulla "dipendenza" al terzo tasto.

Ho usato anche l'MX (adesso riposto nel cassetto) e non mi dispiaceva.
Il problema però è l'ergonomia: per me è meglio il CadMouse avendo la forma più adatta al mio modo di (non) impugnare il mouse (uso solo la punta delle dita). Se invece uno è abituato ad appoggiare di più il palmo, allora l'MX potrebbe essere la scelta migliore.

camale82

Utente poco attivo
Ringrazio intanti per i feedback.

ma con l'mx si possono programmare i tasti a piacimento? o rimane un semplice mouse con solidworks, stando al sito logitech ha funzioni specifiche per Adobe PS o altri ma non è menzionato SW.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
Ringrazio intanti per i feedback.

ma con l'mx si possono programmare i tasti a piacimento? o rimane un semplice mouse con solidworks, stando al sito logitech ha funzioni specifiche per Adobe PS o altri ma non è menzionato SW.
I tasti li puoi programmare come meglio credi, io ho un space mouse professional e non lo cambierei per nulla al mondo, ma il cadmouse senza terzo tasto mi sembra una ca...a, e poi costa troppo per un mouse mi sembra eccessivo.......

camale82

Utente poco attivo
I tasti li puoi programmare come meglio credi, io ho un space mouse professional e non lo cambierei per nulla al mondo, ma il cadmouse senza terzo tasto mi sembra una ca...a, e poi costa troppo per un mouse mi sembra eccessivo.......
Ma I tasti del Logitech sono programmabili, o solo quello del CAD mouse?

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Salve, mi attacco anche se in ritardo alla discussione, io ho optato per un mouse gaming,
il "RAZER NEGA HEX V2" con 7 tasti laterali programmabili, dove ho messo "copia" "incolla" "invio" e altre operazioni.
Bisogna avere pazienza un paio di settimane per abituarsi, come per lo space mouse 3d, ma ora non sarei più capace di stare senza, ovvio costa molto di più di quelli sopra citati, ma onestamente è una spesa che vale la pena fare.
Potete vederlo qui https://www.nexthardware.com/recensioni/razer-naga-hex-v2-1174/