cad non parametrici

ansyolitico

Utente Junior
Professione: mechanical designer
Software: creo modelling, ansys
Regione: lombardia
ciao
oltre a creo direct modelling esistono altri cad meccanici non parametrici?
ho viso un video in cui si vedeva usare nx modelling e mi sembrava uguale a creo direct modelling(da non confondere con creo direct, gemellino strozzato di direct modelling)

mentre per quanto riguarda la modalita freestyle di alcuni cad come creo parametric e solidworks?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao
ho viso un video in cui si vedeva usare nx modelling e mi sembrava uguale a creo direct modelling(da non confondere con creo direct, gemellino strozzato di direct modelling)

mentre per quanto riguarda la modalita freestyle di alcuni cad come creo parametric e solidworks?
Parlando di cad meccanici mi vengono in mente Solid Edge in modalità sincrona (credo sia simile a nx), e spaceclaim. Che poi questi a ben vedere sono tutti cad parametrici anche se non history based.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
L'unico CAD che nasce non parametrico è quello di PTC. Tutti gli altri sono di base parametrici e history based e hanno dei comandi di modifica diretta per stirare le geometrie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
L'unico CAD che nasce non parametrico è quello di PTC. Tutti gli altri sono di base parametrici e history based e hanno dei comandi di modifica diretta per stirare le geometrie.
In realta' se prendi per esempio Solid Edge in modalita' sincrona e' un cad parametrico (puoi relazionare fra loro le grandezze del modello) ma non e' history based. E' praticamente come CoCreate Modeling ma con in piu' i vincoli geometrici, che puoi inserire o no a tua scelta. Anche Space Claim dovrebbe funzionare in questo modo.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax maya twinmotion lumion verge3d programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard
spaceclaim non ha vincoli nello sketch
un altro non parametrico è ironcad

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
La modellazione diretta in NX era presente già da quando si chiamava UG. I comandi si sono via via aggiornati e sono aumentati di numero fino a quando, con NX6, hanno introdotto l'History Free Mode chiamando l'abbinata Direct Modeling - History Free Mode 'Synchronous Modeling'. Mano a mano i comandi di SM sono diventati sempre più parametrici fino a quando, mi sembra dalla versione NX10 o NX11 hanno tolto l'History Free Mode. Quindi al momento posso dire che NX ha 'solo' la modellazione diretta parametrica.

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
ciao

PowerShape
Cimatron
Z3wd

e sicuramente ce ne sono altri...

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: inventor solidworks spaceclaim freecad proe creo geomagic dialux relux microstation aecosim pds pdms revit mep autocad mep pid plant3d rasterdesign 3dsmax maya twinmotion lumion verge3d programmi gewiss daikin schneider
Regione: asgard

ansyolitico

Utente Junior
Professione: mechanical designer
Software: creo modelling, ansys
Regione: lombardia
La modellazione diretta in NX era presente già da quando si chiamava UG. I comandi si sono via via aggiornati e sono aumentati di numero fino a quando, con NX6, hanno introdotto l'History Free Mode chiamando l'abbinata Direct Modeling - History Free Mode 'Synchronous Modeling'. Mano a mano i comandi di SM sono diventati sempre più parametrici fino a quando, mi sembra dalla versione NX10 o NX11 hanno tolto l'History Free Mode. Quindi al momento posso dire che NX ha 'solo' la modellazione diretta parametrica.

per me nx rimane il top...ho visto qualche video e fa paura....anche se alla fine il cad migliore dipende da cosa ci devi fare.....gli altri non li conosco proprio...