CAD e Raster Design

Marco_C

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD
Regione: Abruzzo
Buongiorno!
Sono un nuovo utente e ho subito un dubbio fresco fresco da porvi.
Premetto che dal 2007 ad oggi l'uso del cad per me è stato davvero sporadico, mentre dal 2000 circa al 2007 era per 10 ore al giorno aperto sul mio pc.
Ora, dopo quasi 8 anni di cantieri, sono "tornato in ufficio" e il cad sta tornando ad essere uno dei miei più fedeli collaboratori.
Nella ditta dove lavoro adesso finora non c'è mai stato un tecnico che si occupasse di grafica e disegno tecnico, quindi stiamo pian piano predispoinendo la mia postazione, mediante anche l'acquisto di programmi specifici; tra questi, un programma CAD ovviamente.
Ora, da quel che mi è parso di capire in questi primi giorni non dovrei aver bisogno di particolari potenzialità dal software CAD... devo semplicemente avere la possibilità di gestire piante, prospetti e sezioni di progetti già sviluppati, inserire retini, colorare ecc... bazzecole che si fanno con qualsiasi cad.
Inoltre, però, mi capiterà abbastanza di frequente di dover elaborare tavole con diverse tipologie di cartografie, spesso anche sovrapposte. Proprio qualche giorno fa mi è capitato di dover sovrapporre un vettoriale di un piano di lottizzazione, un aerofotogrannetrico ed un ortofoto; su questa base, disegnarci poi su.
Come saprete la sovrapposizione di generi diversi di cartografie genera spesso delle incongruenze dovute a mille motivi che per ora non ci interessano.
Ho avuto lo stesso tipo di problematica quando lavoravo in uno studio di architettura nel quale ebbi il compito di vettorializzazre un piano regolatore disegnato su base aerofotogrammetrica che avevo in formato raster e sovrapporlo al catastale. Ricordo che in quello studio avevamo l'autocad map 3d e raster design che mi erano molto utili soprattutto quando avevo le difficoltà su dette e in particolare il comando rubber sheet mi permettava di "adattare" le immagini raster e "spalmarle" al meglio sul catastale. Ora una funzione del genere mi tornerebbe molto utile e da qui l'idea di fare un acquisto mirato.
Ci sono alcune cose però che non mi sono ancora chiare, e le elenco:
- Il comando rubber sheet è proprio del raster design o dell'autocad map 3d?
- Il raster design è un applicativo che si può "abbinare" a scelta sia sul normale cad che sul map? O gira solo sul map?
- Autocad map e raster design possono essere utilizzati su piattaforma mac (OS X Yosemite 10.10.2)?

E poi un vostro parere personale:
Ha senso, secondo voi, acquistare un programma così specifico (che sia il map o il solo raster design) solo per sfruttare una funzionalità come quella del rubber sheet?
E... dato che in alcuni casi ho la necissità che le cartografie sia perfettamente (o quasi) coincidenti... quale potrebbe essere l'alternativa all'uso dei software e funzionalità su dette?

Grazie in anticipo a tutti!

Marco

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
Buongiorno!

- Il raster design è un applicativo che si può "abbinare" a scelta sia sul normale cad che sul map? O gira solo sul map?
- Autocad map e raster design possono essere utilizzati su piattaforma mac (OS X Yosemite 10.10.2)?

E poi un vostro parere personale:
Ha senso, secondo voi, acquistare un programma così specifico (che sia il map o il solo raster design) solo per sfruttare una funzionalità come quella del rubber sheet?
Marco
risposte:
- Il comando rubber sheet è proprio del raster design
- Il raster design è un applicativo che si può "abbinare" a scelta sia sul normale AUTOCAD
- autocad map e raster design su MAC credo di no o meglio non saprei

in effetti per disegnare decentemente ci vuole AUTOCAD FULL+RASTERDESIGN
ma angora meglio AUTOCADMAP+RASTERDESIGN
vi sono tante funzionalità che prima o poi ti accorgi sono necessarie e magari sono sotto il tuo naso (autocadmap) e non le vedi

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ciao Marco, il rubber sheeting sui Raster è proprio di Raster Design; Map lo fa sulle entità vettoriali eventualmente.

La prima che hai detto. Si installa anche su AutoCAD, ma il meglio di se lo da con MAP3D

No, a meno di non usare una partizione con WIN o Parallels

Dipende da che utilizzo ne fai. Se ogni volta che lo usi ti fa risparmiare mediamente 2-3 ore di lavoro e lo usi almeno un paio di volte al mese, direi che ti conviene comprarlo.
Le alternative forse si trovano nel mondo open source legate a QGIS o GRASS ma non ti saprei dire con certezza