Cad 3d economico

maxy04

Utente Junior
Professione: fabbro
Software: solid edge 2d
Regione: piemonte
Buongiorno, sono un carpentiere e spesso ho bisogno di tirare due righe di cad.
Fino ad adesso ho usato draftsight, poi ho affiancato actcad (intellicad) per il 3d, pero' non mi ispira molto, purtroppo trovo che non sia eccellente come documentazione, e usare manualistica di autocad non aiuta un granche' perche' alcuni comandi mancano o sono leggermente diversi, cosa che per un "esordiente totale" come me e' un grosso problema.
Mi stavo quindi guardando attorno. Mi sapreste consigliare un cad 3d robusto, economico e che sia piu' possibile simile ad autocad per il 3d, o almeno abbia una solida documentazione?
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno, sono un carpentiere e spesso ho bisogno di tirare due righe di cad.
Fino ad adesso ho usato draftsight, poi ho affiancato actcad (intellicad) per il 3d, pero' non mi ispira molto, purtroppo trovo che non sia eccellente come documentazione, e usare manualistica di autocad non aiuta un granche' perche' alcuni comandi mancano o sono leggermente diversi, cosa che per un "esordiente totale" come me e' un grosso problema.
Mi stavo quindi guardando attorno. Mi sapreste consigliare un cad 3d robusto, economico e che sia piu' possibile simile ad autocad per il 3d, o almeno abbia una solida documentazione?
Grazie.
Di economici mi vengono in mente Alibre o la versione base di Solid Edge (si chiama design and drafting). Conoscevo anche Varicad ma al tempo era complesso da usare, non so come si sia evoluto.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
draftsight standard costa 99$ all'anno, più economico di questo si intende gratis
gratis trovi nanocad per il 2d e freecad per il 3d

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Non lo conosco, ma dicono che BricsCAD, gratuito, sia abbastanza simile ad AutoCAD

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
finirà per essere l'ennesima discussione, come ce ne sono tante, con una lista di cad fine a se stessa.
@maxy04 dice che deve tirare due righe però gli serve un cad 3d; autocad non nasce come 3d e per questo tipo di modellazione non è certo il massimo; nel profilo ha indicato soliedge che è nativo per il 3d e non certo 2d.
inoltre va chiarito cosa si intende per robusto (che non va in crash? che sopporta un migloiaio di corpi? che fa una lamuiiera da 10000 fori senza piantarsi?) ed economico(gratis? <100€ anno?<1000€ anno? a consumo?).
forse @maxy04 potrebbe darci qualche chiarimento

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Che funzionino anche su Linux ve ne sono alcuni interessanti. Quello che è piu' simile ad Autocad mi è sembrato Briscad (che non gratuito, pero', come d'altronde gli altri)

Il medusa4 mi è sembrato interessante. Almeno a giudicare da qualche video tutorial. La filosofia di funzionamento è assai distante da quella di Autocad. Viene rilasciato gratuitamente previa iscrizione al sito e successivo rilascio dei codici per l'attivazione. Mi è sembrato di capire che si paga qualche euro per ottenere un file di lavoro leggibile, a fine lavoro e che salvi soltanto in dxf (da decriptare dietro pagamento di qualche euro).

In questo link una lista di quelli che girano anche su Linux

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
medusa4 fa pena,provato,già detto
salome è un cae non è un cad

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

maxy04

Utente Junior
Professione: fabbro
Software: solid edge 2d
Regione: piemonte
finirà per essere l'ennesima discussione, come ce ne sono tante, con una lista di cad fine a se stessa.
@maxy04 dice che deve tirare due righe però gli serve un cad 3d; autocad non nasce come 3d e per questo tipo di modellazione non è certo il massimo; nel profilo ha indicato soliedge che è nativo per il 3d e non certo 2d.
inoltre va chiarito cosa si intende per robusto (che non va in crash? che sopporta un migloiaio di corpi? che fa una lamuiiera da 10000 fori senza piantarsi?) ed economico(gratis? <100€ anno?<1000€ anno? a consumo?).
forse @maxy04 potrebbe darci qualche chiarimento
Il cad lo uso per il 99% del tempo in 2d, ma a volte mi capita di dover fare delle piccole cazzatine in 3d, e allora un cad che abbia il 2d + un 3d alla buona mi fa comodo. Non mi interessa un qualcosa che mi forzi a usare il 3d sempre e comunque, io di base il cad lo uso come un tecnigrafo evoluto (brutto a dirsi, ma e' cosi', essendo un artigiano, non un ingegnere).

Per robusto intendo che non si pianti per delle cazzate e vada avanti senza problemi. Quando, come in questo momento, actcad si pianta perche' non riesce a fare la subtract tra due solidi del menga (ma veramente del menga!. praticamente mi serve una squadra per tracciare dei fori, si tratta di un piede e uno stelo, e stavo smussando), mi fa incazzare, e non lo considero robusto perche' questa e'una cosa che, in un testing minimamente ben fatto (sono un ex sviluppatore), salterebbe fuori subito.
Economico lo intendo sotto i 300 euro all'anno.
Stavo dando un'occhiata anche a nanocad, ma non vorrei spendere di nuovo dei soldi per trovarmi un cad sostanzialmente inutilizzabile, perche', se come mi e' capitato OGNI volta che ho usato actcad ho dovuto segnalare bug, sono punto a capo.
E ovviamente non posso certo aspettare una o due settimane perche' sia risolto un bug!
Il problema, come dici giustamente tu, e' che alla fine mi trovo con un elenco di cad, ma non delle opinioni serie di chi quel cad lo usa per lavoro.
E' vero che di quei cad ci sono le versioni trial, ma un conto e' il vostro lavoro, dove il cad in un mese l'avete torchiato per bene e vi siete fatti un'idea, un conto e' il mio, che per torchiare minimamente un cad mi ci vorrebbe un secolo.

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Anni fa avevo provato la demo di Alibre, che poi era diventato Geomagic designer per poi tornare Alibre, tutto sommato mi aveva dato una buona impressione, cad abbastanza standard che mi ricordava il SE di qualche anno prima, prima della syncronous technology