CAD 2d free

otrebor81

Utente Junior
Professione: aaa
Software: solid edge
Regione: VENETO
Ciao a tutti
Ho l'esigenza di un CAD bidimensionale gratuito.
Devo fare dei semplici profili 2d da esportare in dxf
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie mille

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti
Ho l'esigenza di un CAD bidimensionale gratuito.
Devo fare dei semplici profili 2d da esportare in dxf
Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie mille
È un argomento ricorrente, hai provato a cercare nell'archivio del forum?

Piero rodofil

Utente registrato
Professione: impiemgato
Software: solidworks
Regione: italia
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ho scaricato ed installato Nanocad perché voglio valutarlo.
Mi ha dato un numero di licenza, ho dovuto attivarlo via internet, scaricare un file di licenza ed installarlo.

Tutto questo gratuitamente, ma non ho capito ora con questo programma cosa posso farci. Posso disegnare la mia casa? Posso usarlo in ambito accademico? Posso usarlo per fare disegni professionali e farmi pagare? Fin dove posso usare questa licenza gratuita? Ho letto i termini di licenza ma per mia incompetenza non riesco a capire fino in fondo.

Piero rodofil

Utente registrato
Mi ha dato un numero di licenza, ho dovuto attivarlo via internet, scaricare un file di licenza ed installarlo.

Tutto questo gratuitamente, ma non ho capito ora con questo programma cosa posso farci. Posso disegnare la mia casa? Posso usarlo in ambito accademico? Posso usarlo per fare disegni professionali e farmi pagare? Fin dove posso usare questa licenza gratuita? Ho letto i termini di licenza ma per mia incompetenza non riesco a capire fino in fondo.
puoi fare quello che vuoi, la licenza è completa e gratuita sia a scopo personale sia commerciale

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto

hai voglia di postare un txt con la licenza?

ale47p

Utente registrato
ok grazie
veramente semplice, se hai la COMMERCIAL la puoi usare così com'è assolutamente per scopi commericiali

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
ok grazie
veramente semplice, se hai la COMMERCIAL la puoi usare così com'è assolutamente per scopi commericiali
Ti dico una cosa solo perché magari trovi qualcuno diverso da me e si finisce in flame.
Se io dico che non capisco una cosa e tu scrivi "veramente semplice" mi stai dando dello stupido. Il che magari è anche vero, ma sai, non c'è niente che fa innervosire di più uno stupido di uno che lo chiama stupido.

Detto questo, esistono diversi software della famiglia "nanocad" di cui "nanocad" è quello gratuito.

Io non ho installato volontariamente la versione "Demonstration", "Commercial" o "Trial" perché queste tre definizioni sono nel file della licenza, ma non appaiono mai durante l'installazione del software.

L'about del software mi dice che ho la "commercial" ma quali sono gli accordi commerciali per questa versione? Dove sta scritto che non si paga niente, né si pagherà niente in futuro per installazioni del passato?

Esistono software che si installano gratuitamente e ogni sei mesi ti inviano una fattura per le ore di utilizzo. E' questo il caso?

Allegati

Piero rodofil

Utente registrato
Ti dico una cosa solo perché magari trovi qualcuno diverso da me e si finisce in flame.
Se io dico che non capisco una cosa e tu scrivi "veramente semplice" mi stai dando dello stupido. Il che magari è anche vero, ma sai, non c'è niente che fa innervosire di più uno stupido di uno che lo chiama stupido.

Detto questo, esistono diversi software della famiglia "nanocad" di cui "nanocad" è quello gratuito.

Io non ho installato volontariamente la versione "Demonstration", "Commercial" o "Trial" perché queste tre definizioni sono nel file della licenza, ma non appaiono mai durante l'installazione del software.

L'about del software mi dice che ho la "commercial" ma quali sono gli accordi commerciali per questa versione? Dove sta scritto che non si paga niente, né si pagherà niente in futuro per installazioni del passato?

Esistono software che si installano gratuitamente e ogni sei mesi ti inviano una fattura per le ore di utilizzo. E' questo il caso?
vai tranquillo nanocad free è completamente gratuito solo gli altri sono a pagamento. Nanocad 5 è gratuito sia ad uso privato che commerciale. ecco lo screeshot dell "about"...

versione "commecial"
data di scadenza licenza "nessuna"

vai nel forum di nanocad italia creato dal responsabile Fabrizio Peri , qui trovi tutto. iscriviti pure

http://forum.openoikos.com/Forum-NanoCAD

1565329161911.png

ale47p

Utente registrato
Se io dico che non capisco una cosa e tu scrivi "veramente semplice" mi stai dando dello stupido.
no, non ci siamo capiti, intanto non mi permetterei mai, ma proprio mai ;)

hai chiesto "aiuto" perché non capivi fino in fondo, mi sono preso la briga di leggerla, e mi sono permesso di esprimere un parere sul quel tipo di licenza, che mi è sembrato veramente semplice.

se ti avessi scritto "cosa non ti è chiaro della dicitura COMMERCIAL-for profit???" direi che sarebbe stato diverso. sono il primo a cui farebbe piacere che internet fosse un posto per persone gentili.

mia morosa non capisce la trigonometria fino in fondo. ha molte altre doti e qualità, pazienza :coffee:

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019/AutoCadLt./ProgeCAD
Salve, ho installato nanocad in vista del fine servizio di DrafthSight.
Ha una pessima qualità (righe e cerchi tutti seghettati, vista non nitida etc etc) Sbaglio qualcosa?
Ho lanciato il test della grafica è mi rende valori alti di qualità.
Grazie.

ale47p

Utente registrato
Ha una pessima qualità (righe e cerchi tutti seghettati, vista non nitida etc etc) Sbaglio qualcosa?
Grazie.
sarà "solo" alias. vedi se trovi qualcosa a riguardo

ale47p

Utente registrato
https://it.wikipedia.org/wiki/Antialiasing

potrebbe essere che ci sia un anti-alias da attivare, nel software oppure nelle impostazioni della scheda video. nel caso tu non riesca a trovare niente, dubito che si possa risolvere.

io non ho intenzione di installarlo, più di così non ti so aiutare, sorry

magari qualcuno che lo ha installato ti può aiutare meglio

Piero rodofil

Utente registrato
Grazie.
hai provato con il comando rigenera? lo trovi sopra la barra di stato ultima icona a desta (le due frecce)

1565339135505.png

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
L'about del software mi dice che ho la "commercial" ma quali sono gli accordi commerciali per questa versione? Dove sta scritto che non si paga niente, né si pagherà niente in futuro per installazioni del ?
Sembrerebbe free a patto di registrarsi, e con licenza della durata di un anno, come il draftsight attuale:

https://nanocad.com/page/FAQ#Free

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
non sembrerebbe ... è free. vai sul forum e trovi tutto
Perche' devo sorbettarmi una ricerca fra centinaia di messaggi di forum quando posso comodamente leggere le FAQ? Hai interesse a pubblicizzare il forum, che a quanto vedo e' anche indipendente dalla casa madre?

Piero rodofil

Utente registrato
Perche' devo sorbettarmi una ricerca fra centinaia di messaggi di forum quando posso comodamente leggere le FAQ? Hai interesse a pubblicizzare il forum, che a quanto vedo e' anche indipendente dalla casa madre?
no assultamente no, ma trovi tutte le risposte e le suluzioni ai vari problemi o dubbi. il forum è di Fabrizio Peri il responsabile di nanocad italia