bracci_sollevatore

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Le viti trapezie se non tengono e sono solo in C45 si sale di taglia.
Si potrebbe farle fare non a catalogo da Bmeccanica o altri in 42CrMo4 o in 39CrNiMo3. La nitrurazione diminuisce il grip.

Professione: Studente
Software: Solidworks, AutoCad
Regione: Campania
meccanicamg un'altra domanda per informazione solamente: se sul catalogo cuscinetti il raccordo consigliato nella sezione di spallamento è 0,6 … potrei metterlo uguale a 1 nel mio caso? Voglio dire, ci saranno sicuramente degli inconvenienti, ma non è che l'albero ruota continuamente per tutta la giornata, al massimo per un paio di minuti in totale… o è proprio un problema di montaggio, nel senso che se lo metto uguale a 1 il cuscinetto non monta bene?

Stan9411

Utente Junior
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Se aumenti il raggio di raccordo sull’albero mi sembra chiaro che il cuscinetto non potrà mai andare bene in battuta... non è una questione di resistenza (se aumenti il raggio di raccordo, l’effetto di di intaglio diminuisce) ma di montaggio

ho capito, quindi bisogna cambiare proprio le dimensioni in questi casi… un'altra curiosità: non si trova niente in letteratura che verifichi una vite a taglio sulla filettatura, voglio dire come nel mio caso la vite trapezoidale inevitabilmente lavora un po' a taglio nella parte filettata, ma ho lasciato perdere per la verifica, come si procede in questi casi?

Il cuscinetto ha il suo raggio fisiologico e quando si fa il mozzo con spallamento occorre fare raggio inferiore per garantire che la spalla del cuscinetto vada in battuta.

Per la vite potresti fare la verifica a taglio sul nocciolo....

.... Idem per il raggio sullo spallamento dell'albero. Se vuoi fare un raggio grande de i interporre un distanziali con smusso grande e poi appoggiare cuscinetto.

Antonio Liguori

Utente registrato
La chiocciola porta assiale solo il peso verticale che c'è sui bracci.
I lardoni della navetta sulla colonna prendono eventuali carichi orizzontali e momenti flettenti...se hai due bracci per lato ogni braccio reagisce con un momento e una forza....andranno combinati....
Dai impegnati...la meccanica é abbastanza evidente
Salve! Premetto che il progetto stato è completato e già discusso. E' una curiosità personale questa: la colonna l'avevo dimensionata col momento del carico, scomposto in DUE forze opposte, con braccio la distanza tra pattino superiore e inferiore ai lati della navetta che sale e scende. Il ragionamento è buono? Non è stata posta particolare attenzione su questa cosa e volevo capire meglio, anche perché quella reazione da pattino non avrei saputo dove ricavarla visto che non ho carichi orizzontali, quindi immagino che sia dovuta proprio a quelle due forze uguali e opposte in cui ho scomposto il momento

Antonio Liguori

Utente registrato
Il momento è quello del carico dei due bracci, scomposto in due forze che si scaricano sulla colonna tramite i lardoni... Così ho taglio e momento. La sola reazione da pattino non sapevo da dove prenderla e ho proceduto così

Antonio Liguori

Utente registrato
La mia domanda nasceva dallo schema da te messo, avente come reazioni una forza orizzontale e il momento, e volevo sapere se la mia è una schematizzazione equivalente visto che la reazione orizzontale da sola non sapevo da dove prenderla, non so se mi spiego bene

La forza orizzontale è la scomposizione del momento lungo la retta d'azione dei due pattini. È corretto. Equivale a uno dei miei schemi della bronzina con momento e reazioni...proprio per questo motivo...e con formule annesse. Cerca cerca....