bordi su lamiera con smusso

sinirrop

Utente poco attivo
Professione: progettista/consulente
Software: Autodesk Inventor 2019
Regione: Piemonte
Credo sia una domanda banale, ma non sono riuscito a scoprire come fare i bordi sui lati di una faccia in lamiera con smussi in modo da non avere interferenza. Un immagine, di un particolare realizzato con un altro cad, è senz'altro più esplicativa di mille parole. Grazie

Allegati

GiGa

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Se ho capito bene il dubbio...
Se la flangiatura è uguale sui due lati, basta selezionarli insieme e creare una "Flangia Contorno" (con eventuali opzioni per lo scarico del taglio).
Se le flange sono diverse, io le faccio separatamente sui due lati più corte (per evitare la loro sovrapposizione) e poi completo con "giunzione ad angolo"

sinirrop

Utente poco attivo
Non ho capito. Non riesco a far funzionare nessuno dei due suggerimenti. Nel primo caso servirebbe uno schizzo e ho solo una faccia piana. Nel secondo servirebbe uno spigolo che non c'è perchè l'interferenza è su un piano...Spero non sia l'ennesima banalità che Inventor non sa gestire.

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Ho allegato un file ipt (Inventor 2019) con entrambe le soluzioni spiegate da GiGa.
...Spero non sia l'ennesima banalità che Inventor non sa gestire.
Sicuramente e' un altro elemento nella tua lista di "punti rallentanti". Inventor non riesce farlo in un step come altri software. Si può sempre discutere sulla frequenza che utilizzeresti questa funzione in specifico pero'...

Allegati

sinirrop

Utente poco attivo
:unsure::unsure:....😭
mi sfugge qualcosa: non vedo nulla della storia nell'albero, e in più non è una lamiera?

Allegati

Cast16

Utente Standard
Che versione di Inventor usi?
La mia e' 2020. (ho sbagliato a dire 2019)

GiGa

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
In Inventor 2019...
Questa è la versione usando il comando "Flangia Contorno"... ma il principio vale anche per "Bordo": fai i bordi più corti e li unisci con "Giunzione ad angolo"

Allegati

Cast16

Utente Standard
Io pensavo che sinirrop stava parlando della piega schiaccia...

sinirrop

Utente poco attivo
esatto, piega schiaccia. Proprio come avevi fatto prima. Non ti avevo chiesto la versione perchè avevi scritto 2019, che è quella che uso io.

Cast16

Utente Standard
Inventor apre versioni di un anno piu' nuovi ma senza la storia...

sinirrop

Utente poco attivo
Grazie comunque: ho risolto con il suggerimento di GiGa, che non avevo capito subito. Non è neanche tanto più lungo di come facevo prima. E' solo un approccio diverso.