bollatura esploso

SIMONE02

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Buongiorno,
ho un problema con la bollatura su un assieme esploso di una vista salvata.
la direttrice non parte dal componente ma rimane staccata dall stesso, oltretutto selezionando il componente non sempre lo riconosce.
Qualcuno mi sa aiutare? grazie

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Cerca di spiegarti meglio, magari con l'ausilio di immagini, altrimenti è difficile capire quale potrebbe essere il prboblema....

SIMONE02

Utente Junior
non so se è una vera soluzione..
Comunque ho notato che non è possibile inserire la bollatura su un esploso salvato in una posizione qualsiasi (es. vista1 nell'immagine allegata) se non aggiornando le viste standard.

Allegati

SIMONE02

Utente Junior
Intendo che una volta ruotato l'esploso a piacimento, per consentire la bollatura nella messa in tavola devo, nel menù orientamento che ho allegato, cliccare sull'icona "aggiorna le viste standard" e selezionare sotto un orientamento standard a scelta.
In pratica si può inserire una bollatura alla vista della messa in tavola solo se la riconosce come viste standard.
Questa è la mia soluzione ma non è detto che sia quella giusta.

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma, strano. ho fatto una prova veloce e funziona ad ogni rotazione senza aggiornare nulla.
più tardi magari provo a fare un video così vedi i passaggi che faccio e li commentiamo

ecco il video.
magari il procedimento che hai fatto tu è diverso e di conseguenza il risultato.

sono curioso perché anche se gli esplosi li uso poco capire il malfunzionamento di un evento potrebbe tornare utile in futuro

Allegati

speravo che mi venisse data una risposta per capire e imparare qualcosa, ma non funziona così a quanto sembra