Blocco dinamico o disegno parametrico?

manulele17

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad
Regione: Veneto
Ciao, sono Emanuele e scrivo per la prima volta solo ora, in quanto ho sempre trovato le risposte che cercavo in questo super-forum!
Il mio problema é il seguente:
Disegno un rettangolo (@40,2000), creo un blocco dinamico con azione di stiramento lineare al fine di modificare il lato corto. Fin qui nessun problema.
Posizionato il rettangolo con punto di rif lo spigolo in basso a sx, vorrei (ma non so come) poter prendere come grip lo spigolo opposto (in alto a dx) e poter allungare e ruotare il rettangolo. Mantenendolo un rettangolo e non un parallelepipedo. Il mio blocco dovrebbe avere quindi come grip due spigoli sulla diagonale e poter ruotare e allungarsi, sempre mantenando labgeometria di rettangolo e un lato con lunghezza determinata con il parametro.
Se quanlcuno ha qualche idea...lo ringrazio fin d'ora.
 

graziano-g

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2019/2021 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Inventor 2021, Solidworks 2017 e 2020 Premium - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, quando definisci il blocco hai la possibilità di specificare il punto base Seleziona punto....
Ora apri il blocco quindi inserisci il parametro punto nel vertice opposto a quello scelto nella fase descritta in precedenza. Chiudi il blocco salvandolo.
Quando inserisci il blocco questo viene preso di default dal punto definito all'atto della sua definizione ma, se premi ctrl la tua figura si sposta col parametro punto sul cursore. allo stesso modo puoi inserire più punti d'inserimento ( piccolo gioco di parole ) che a turno saranno coincidenti col cursore alla pressione in sequenza di ctrl. Più facile a farsi che a spiegarsi.
Per quanto riguarda la rotazione, possibile anche senza il parametro di rotazione, la cosa è un po' più articolata.
Tramite la voce rotazione presente nel pannello proprietà, che andrebbe sempre lasciato aperto, si può agirà sulla rotazione del blocco limitatamente al solo punto d'inserimento scelto in fase di definizione del blocco, per impostare la rotazione in funzione dell'altro punto d'inserimento si dovrà impostare un parametro di rotazione in funzione di quel punto specifico. Questo parametro comparirà nella parte bassa del pannello proprietà, nel campo Personalizzato alla voce Angolo 1. La rotazione può essere messa numericamente, l'opzione più comoda e precisa.
Ora al blocco possono essere imposte due rotazioni distinte ognuna vincolata la relativo vertice.

Ciao
 
Ultima modifica:

manulele17

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad
Regione: Veneto
Grazie mille, risolto con vincoli geometrici e dimensionali.
Avrei un'altra domanda sull'argomento:
È possibile associare al valore di un parametro il colore del blocco? Mi sipego meglio, Paramentro = 20 il blocco si colora di rosso, paramentro = 40 il blocco si colora di verde. Avete idee?