Blocco cartiglio

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Buonasera, mi trovo a dover realizzare dei nuovi template per la messa in tavola. Attualmente ho delle cartelle separate per cliente, all'interno delle quali di trovano i file A4-A3 ecc con estensione DRWDOT e i corrispondenti cartigli sotto forma di blocchi con estensione SLDBLK. All'interno di ogni file DRWDOT c'è il rispettivo cartiglio.
Questi cartigli hanno delle proprietà che vengono aggiornate automaticamente, ad esempio "progettista" "data" "massa" ecc e tutto ovviamente funziona secondo le mie aspettative.
Ora ho provato a realizzare i nuovi template, aprendo per es. il file A4.DRWDOT e salvandolo con nome nella nuova cartella, ho aperto questo nuovo file e salvato con nome il blocco del cartiglio corrispondente sempre nella stessa cartella. Ancora prima di andare a modificare il blocco cartiglio questo perde le sue proprietà "progettista", "massa" ecc spariscono.
Ecco dopo tutto questo pippotto ferragostano vi chiedo : dove sbaglio?!?

Grazie mille in anticipo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
perché non salvi il cartiglio, anziché come blocco, come formato foglio (slddrt)?
questo significa che tu avrai un solo template drwdot e n formati slddrt quanti te ne servono, anziché avere n template e n blocchi. la comodità di gestione è ovvia

per salvare il formato foglio basta andare in menù file e scegliere salva formato foglio.

è un argomento ampiamente discusso nel forum

per capire dove sta il tuo sbaglio nella tua procedura si dovrebbe riuscire a ricreare la stessa situazione, cosa abbastanza difficile.

Esselle

Utente Standard
Innanzitutto ti ringrazio, perchè ho risolto il mio problema.
Ho creato i formati foglio ed ora credo di essermi allineato alla procedura corretta di solidworks.

Grazie ancora.

MassiVonWeizen

Utente Senior
oltrettutto in questo modo se devi cambiare formato ti basta fare proprietà del foglio e selezionarne un altro senza perdere nulla del lavoro già fatto

Esselle

Utente Standard
Infatti, ho già sperimentato la semplicità della procedura.
Ora se dovessi cambiare il cartiglio da una serie di disegni da vecchio a nuovo c'è qualche possibilità che si possa fare in automatico?

MassiVonWeizen

Utente Senior
anche questo è un argomento già discusso e mi sembra che jenuary abbia fatto una macro.
ma in quei casi discussi era semplicemente una cambio formato, mentre tu devi prima eliminare il blocco che rappresentava il cartiglio e poi inserire il formato foglio, corretto?
se è così la cosa si complica.
inoltre va verificato che eliminando il blocco non si perdano altre informazioni come quote o annotazioni
di quanti disegni si sta parlando?

Esselle

Utente Standard
Ho cercato ma sulla sostituzione non ho trovato nulla, magari ho sbagliato parametri di ricerca.
Quello che dici è corretto, i disegni sono fatti con il "vecchio "sistema", saranno 60-70

MassiVonWeizen

Utente Senior
fai una ricerca avanzata tra i post dell'utente jenuary con parole chiave tipo macro, cartiglio foglio...

puoi anche fare una prova registrando tu una macro delle operazioni che esegui
apri il disegno
lanci la registrazione della macro e fai la sequenza delle operazioni
seleziona blocco
elimina blocco
salva file

una volta fatta apri un altro disegno e verifichi il funzionamento della macro. da quello che ho capito devi lavorare su un disegno con il blocco con lo stesso nome (lo chiamo formato blocco per comodità).

se funziona fai una macro per ogni formato blocco
successivamente usi l'unita di pianificazione per lanciare la macro su più disegni (divisi in gruppi per formato blocco)

se tutto funziona, non ci metto la mano sul fuoco, dovrai solo aprire i disegni ed impostare il formato foglio. anche per questo puoi provare a registrare una macro con lo stesso principio del precedente.

considera che io stimo facendolo a mano un tempo di 5/10 minuti (in base alla complessità di apertura) a disegno che significa circa una giornata di lavoro.
valuta se tra ricerche, prove, tentativi e altro ti convenga cercare di farlo in automatico o uno alla volta manualmente

Esselle

Utente Standard
Ti ringrazio per la spiegazione veramente dettagliata. Essendo un po' refrattario agli automatismi in genere, non mi fiderei mai di una macro sviluppata da me...direi che il cambio fatto a manina sia la cosa più sicura!