Blocchi parametrici: inserire valori tolleranze dimensionali e geometriche ricavati da tabelle

anbe

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: AutoCad2020
Regione: veneto
Buongiorno a tutti,

sono un utilizzatore di AutoCad 2020 (in inglese) e mi sto imbattendo in un problema per il quale vorrei capire se esiste una soluzione più veloce di quella che ho trovato.
Sto costruendo una sorta di libreria di disegni di particolari meccanici aventi forme geometriche simili. Ho creato un blocco parametrico in cui le dimensioni di tutti i modelli sono inserite in una tabella del blocco (Block Table) con un grip per cui scelgo il codice del particolare meccanico e la geometria, quote e tratteggi di sezione si modificano secondo le dimensioni inserite. Questo blocco, però, mi serve per creare i disegni costruttivi per cui assieme alle quote devo inserire anche tolleranze dimensionali e tolleranze geometriche. I valori delle tolleranze dimensionali e geometriche dipendono dalle dimensioni del particolare meccanico, perciò non sono le stesse per tutti i modelli.
Esiste un metodo che mi permetta di inserire i valori delle tolleranze dimensionali e delle tolleranze geometriche nella Block Table in modo che, scelto il codice del particolare meccanico, si ottenga il disegno con i valori corretti delle tolleranze? I campi tolleranza delle proprietà delle quote accettano solo valori numerici e, quindi, sembra non sia possibile inserire il nome di un parametro definito ad hoc.
L'unico metodo alternativo che mi è venuto in mente è quello di inserire le quote come entità geometriche (esplodere le quote) vincolate in posizione rispetto al particolare meccanico ed inserendo "caselle di testo" (non è sicuramente il termine corretto; chiedo scusa) per i valori delle quote e delle tolleranze che si aggiornano con i valori delle variabili inserite nella "Block Table". Per quanto questo metodo possa essere una soluzione, mi chiedevo se esistesse qualcosa di più "pulito" e veloce e che mi permettesse di mantenere l'integrità delle quote.

Grazie

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
L'uso delle block table in blocchi dinamici restringe enormemente il campo di chi può darti un suggerimento, magari aggiungere uno dei tuoi blocchi come esempio sarebbe stato più descrittivo di una spiegazione, per quanto esauriente.
Non ho esperienze con le tollelanze per dirti con certezza quale sia il metodo "migliore", conoscendo il lisp opterei per un programma che disegna il particolare meccanico prelevando i dati da un file.
Ciao e buon fine settimana

anbe

Utente poco attivo
Grazie rpor66 per la risposta.
Per semplificare le cose allego un esempio di un blocco parametrico quotato. Selezionato con un click il blocco (il rettangolo), compare un grip e cliccandovi sopra si apre un menù a discesa dal quale scegliere il modello voluto. La geometria e le quote si modificheranno in base ai dati inseriti nella tabella.
Il motivo per cui sto cercando di usare i blocchi parametrici è che devo realizzare una gamma di prodotti meccanici simili (350 modelli) con disegni costruttivi, disegni per controllo qualità e tabelle di compilazione controllo qualità. Per ogni modello sono richiesti 25 documenti (tra disegni e tabelle) e, ad oggi, per realizzare la documentazione di un singolo modello mi servono circa 3-4 ore.
Se parto oggi, finisco all'inizio dell'anno prossimo...

Provo a modificare la domanda. Lasciamo stare blocchi parametrici e compagnia.

Quando inseriamo una quota in AutoCad è possibile modificare il valore o il testo della quota utilizzando il campo "Text override".

E' possibile inserire nel campo "Text override" il riferimento ad un parametro?

Ho fatto delle prove, con esito negativo, ma non sono riuscito a capire se il fallimento sia dovuto al fatto che non sia possibile o se debba essere usata una sintassi particolare che io non conosco.

Buona giornata a tutti

Allegati

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Immagine 2021-04-12 142152.jpg
Ho ottenuto le dimensioni da tabella senza ricorrere alle quote vincolate.
Nel blocco allegato ho sostituito A e B con Distance1 e Distance2, linear parameter.
I testi delle quote sono attributi che fanno riferimento alla block table, come le tolleranze, quindi attributo A prende il valore di Distance2, B di Distance1, tol_sup da tol_sup e tol_inf da tol_inf.
Ho aggiunto 2 stretch sull'asse X e 2 sulla Y, 1 per la figura e 1 per l'attributo con il moltiplicatore della distanza a 0.5, per tenerlo sempre al centro.
Con forme più articolate la gestione dei parametri diventa più complicata ma non impossibile.

Allegati

anbe

Utente poco attivo
Grazie rpor66, ora me lo studio un po'.
Grazie ancora.