Base foro superficie conica

Salcip

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia v5
Regione: Campania
Salve a tutti,
come da titolo ho un componente di forma tronco-conico. Sulla superficie laterale devo praticare un foro con asse ortogonale a quello di rivoluzione del componente. Per cui vorrei realizzare una “base” parallela a tale asse di rotazione su cui poi andrà in battuta la testa del bullone (in pratica la base su cui andrà a battere il bullone sarà sghemba rispetto alla superficie laterale).
Io avevo pensato di costruire due piani su cui realizzare due circonferenze, nei rispettivi sketch, da usare per un comando multisezione. Però non mi sembra una soluzione molto “elegante”.
Avete idee su come realizzare la base?

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
se non ho capito male ..... il foro è parallelo agli assi di Catia che credo siano in mezzo al cono ............
io farei un piano parallelo al centro ad una distanza sicuramente maggiore all'interferenza col cono e poi farei un semplice foro per incassare una vite TCEI ........ se ho capito bene .............

Salcip

Utente Junior
Da come ho capito eviteresti di fare la base per usare una vite incassata. Purtroppo questa soluzione non posso adottarla perché lo spessore della parete non me lo permette

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
se devi fare una base particolare ...... allora si , fai il piano d'appoggio della vite e fai uno sketch come desideri ....... e poi da quel piano fai il anche foro della vite

Salcip

Utente Junior
Ok perfetto, pensavo esistesse qualche modo meno contorto per realizzare la base.
Grazie mille per l’aiuto

bandy

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: emilia romagna
o dai una pelata alla faccia per fare la battuta della vite o fai una tasca perpendicolare all'asse o metti una rondella a disegno che recupera l'iclinazione tra faccia esterna e asse vite (una bietta come si dice a Bologna)o_O