Avere cilindri rappresentati come superfici uniche e non due semicilindri

Stefal639

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: catiav5r20 solidworks2007 ansys 14
Regione: Abruzzo l'Aquila
Buonasera ragazzi, come da titolo vorrei chiedervi aiuto in quanto, nonostante ormai sia anni che lavori con catia, alcune volte mi trovo veramente a dover innervosirmi quando esporto i file in altri cad o in programmi di simulazione.
In sostanza, come voi tutti sapete, nei catpart tutti i cilindri (interni o esterni) sono rappresentati con superfici semicilindriche. fin qui tutto bene, ma quando i file di catia vengono letti da altri sw (ansys per esempio) o quando esporto i file in altri cad, questa superficie "smezzata" mi crea notevoli perdite di tempo in quanto le devo riunisre nei singoli software.
C'è un modo come posso togliere del tutto da Catia questo odioso comportamento e fare in modo che i cilindri siano effettivamente identificati negli altri software come singole superfici?
Grazie.

Stefal639

Utente Junior
Non sono ancora così rincoglionito.
"ma quando i file di catia vengono letti da altri sw (ansys per esempio) o quando esporto i file in altri cad, questa superficie "smezzata" mi crea notevoli perdite di tempo in quanto le devo riunisre nei singoli software. "

Utente cancellato 70856

Guest
"ma quando i file di catia vengono letti da altri sw (ansys per esempio) o quando esporto i file in altri cad, questa superficie "smezzata" mi crea notevoli perdite di tempo in quanto le devo riunisre nei singoli software. "
a me sta cosa non risulta
adesso ho potuto fare solo catia 2017 -> ansys spaceclaim 2017 e non risulta smezzata nessuna superficie
leggi qui magari ti aiuta
https://mechanicalstudents.com/importing-a-file-from-catia-v5-to-ansys/
https://mechanicalstudents.com/how-to-import-a-model-from-catia-v5-to-ansys-workbench-15-0/

Utente cancellato 70856

Guest
ho fatto fare a questa testa di pistone il giro delle sette chiese e non si smezza nessuna superficie
da catia >inventor > spaceclaim > solidedge > solidworks
catpartcatiaImmagine.jpg
catpartinvImmagine.jpg
catpartscImmagine.jpg
catpartseImmagine.jpg
catpartswxImmagine.jpg

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Mandami un cilindro in step che lo carico in NX; sia Catia che Creo Pro/E a me danno superfici smezzate come dici tu. Devo sempre fare un'ottimizzazione delle facce per ottenere un'unica superficie.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Potrebbe dipendere dai parametri dell'esportazione di Catia o dai parametri dell'importazione degli altri software (non conosco Ansys).

Con i parametri di default di Catia, l'IGS esportato restituisce più "celle" come quando utilizzi il comando separa (esempio cilindri 1.igs, creato da cilindri 0.catpart)

se invece usi:

strumenti/opzioni/generale/compatibilità/iges/esporta/modalità di rappresentazione/Solido - Superficie (segno di spunta) quando lo importi restituisce un solido e/o un dominio nel caso di superfici
(esempio cilindri 2.igs, creato sempre da cilindri 0.catpart, con i parametri cambiati)

Nel caso dello step di solito non ci sono problemi, ma anche li potrebbe dipendere da come li hai settati (output e input)

Fammi sapere

Allegati

Utente cancellato 70856

Guest
io l'importazione da catia >inventor > spaceclaim > solidedge > solidworks l'ho fatta da catpart e
no da step\iges

gianni55

Utente Standard
Purtroppo non ho altri sw con cui fare le prove, per cui bisogna farle insieme...

Per Motocad: infatti, i tuoi settaggi di import riconoscono la superficie e il solido per quello che sono in origine da CATIA, mi spiace per il mal di testa: cosa ti ha turbato? :)

Per Ceschi: lo step da NX viene caricato bene, mi lascia perplesso Iges 2 in quanto a me con Catia viene re-importato così come immagine (cioè un cilindro e non due celle, e un solido) immagino anche nel tuo caso si debba intervenire sui parametri di import (per es. in CATIA io utilizzo "rappresentazione dei bordi e delle facce: conserva le preferenze del file e in ottimizzazione avanzata: riduzione topologica dei bordi, ma comunque bisognerebbe provare con NX
Capture_000.jpg

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 19.2, Solidworks 2018 SP5, SolidThinking Inspire 2018 R3
Regione: Svizzera
Non se la discussione è ancora attiva. Il motivo per cui divide le geometrie circolari è dovuto ad un impostazione del formato di importazione e/o esportazione di Catia. Nel caso non sia Catia c'è la stessa opzione in SpaceClaim o Design Modeler.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Utente cancellato 70856

Guest
ma nx non ce la fa ad importare catpart?
Non se la discussione è ancora attiva. Il motivo per cui divide le geometrie circolari è dovuto ad un impostazione del formato di importazione e/o esportazione di Catia. Nel caso non sia Catia c'è la stessa opzione in SpaceClaim o Design Modeler.

sapevo che ansys ha inclusi spaceclaim e design modeler,ma questultimo è diretto o parametrico?

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 19.2, Solidworks 2018 SP5, SolidThinking Inspire 2018 R3
Regione: Svizzera
ma nx non ce la fa ad importare catpart?

sapevo che ansys ha inclusi spaceclaim e design modeler,ma questultimo è diretto o parametrico?
solo Design Modeler è parametrico, mentre con Spaceclaim ai puo fare qualcosa con le variabili ma è molto limitato.

Stefal639

Utente Junior
Mandami un cilindro in step che lo carico in NX; sia Catia che Creo Pro/E a me danno superfici smezzate come dici tu. Devo sempre fare un'ottimizzazione delle facce per ottenere un'unica superficie.
Ecco a te: catpart, step, iges con le impostazioni standard di catia (r20)
non posso importare in altri sw direttamente il catpart in quanto di solidedge ho la student e di ansys non abbiamo la licenza per l'import di tutti i formati nativi.

Nel caso dello step di solito non ci sono problemi, ma anche li potrebbe dipendere da come li hai settati (output e input)

Fammi sapere
purtroppo a me ci sono problemi :D

Allegati

Utente cancellato 70856

Guest
Ecco a te: catpart, step, iges con le impostazioni standard di catia (r20)
non posso importare in altri sw direttamente il catpart in quanto di solidedge ho la student e di ansys non abbiamo la licenza per l'import di tutti i formati nativi.

purtroppo a me ci sono problemi :D
allora tutto ok,superficie unica ,sia catpart che iges che step con solidworks,inventor,solidedge,metto le foto solo di quest'ultimo
cilindrocatpartSEImmagine.jpg
cilindroigesSEImmagine.jpg
cilindrostepSEImmagine.jpg
mentre spaceclaim aprendo l'iges divide in due superfici il cilindro,solo l'iges,tutto ok per catpart e step
cilindroigesSCImmagine.jpg

gianni55

Utente Standard
Ciao Stefal639,

risultati simili a Motocad...

reimportati con Catia:

CatPart = ok, solido
IGS = KO, 4 superfici (prova a settare come ti ho detto: strumenti/opzioni/generale/compatibilità/iges/esporta/modalità di rappresentazione/Solido - Superficie (segno di spunta) ) e rimandalo
STEP = ok, indizio che il problema è nel tuo import di Ansys