(AutoSEZ 2) Sezioni e Profili del Terreno - Estrazione automatica

kitemaster64

Utente poco attivo
Professione: Tecnico
Software: Cad
Regione: Piemonte
FANTASTICI....!!!!!!

se posso .. chiedere..?!
Non è che avete in LISP che dalla nuvola di crocini/punti che sono alla varie coordinate xyz selezionadoli tutti o in parte...
posso restituire vicino al crocino di riferimento il suo valore X e/o Y e/o Z?
Nello specifico a me servirebbe che restituisse solo il valore di Z magari con la possibilità di settare l'arrotondamento?
tipo.. 0 o 0,0 o 0,00... quindi (+ 0,00).
Grazie 1000 e più.

luc@85

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: ZWcad
Regione: Pisa
Buonasera, quando provo a lanciare in programma non si apre nessuna finestra e compare questa scritta:

; errore: si è verificato un errore all'interno della funzione
*errore*impostazione della variabile ZWCAD respinta: "osmode" nil
ho provato a variare il valore della variabile OSMODE, ma non funziona comunque.

uso ZWCAD+ 2014 pro.
grazie in anticipo

luca

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
AutoSEZ funziona su AutoCAD e GstarCAD.
Contattato da ProgeSOFT, mi è stata fornita una versione alfa di ProgeCAD 2019 per effettuare alcuni test, così AutoSEZ verrà fornito come add-on in tale versione, in uscita a marzo.
Per ZWCAD ho ricevuto parecchie richieste da parte di utilizzatori, al fine di ottenere una copia (con le trial non sono stato in grado di provare) ho contattato il distributore italiano e mi è stato detto che sarei stato richiamato...
Purtroppo ora non ho più tempo.

mulderis21

Utente registrato
Professione: disegnatore cad
Software: autocad, revit, photoshop
Regione: pie
buongiorno a tutti, scusate una domanda veloce. Ho conosciuto solo ora AUTOSEZ_2 e mi e' sembrata un'ottima utility. Io lavoro in Germania con un autocad in lingua tedesca AUTOCAD 2018 Full. Ho provato a caricare la suddetta come descritto ma non mi funziona. Ho letto anche tra i commenti precedenti. Qualcuno saprebbe il perche' mi da' errore di caricamento? Grazie

mulderis21

Utente registrato
Professione: disegnatore cad
Software: autocad, revit, photoshop
Regione: pie
FANTASTICI....!!!!!!

se posso .. chiedere..?!
Non è che avete in LISP che dalla nuvola di crocini/punti che sono alla varie coordinate xyz selezionadoli tutti o in parte...
posso restituire vicino al crocino di riferimento il suo valore X e/o Y e/o Z?
Nello specifico a me servirebbe che restituisse solo il valore di Z magari con la possibilità di settare l'arrotondamento?
tipo.. 0 o 0,0 o 0,00... quindi (+ 0,00).
Grazie 1000 e più.
Ciao ho letto la tua richiesta di un anno e mezzo fa, per caso hai trovato nel frattempo una soluzione? Era una cosa che stavo cercando anch'io e non avevo trovato. Grazie mille

CB+

Utente registrato
Software: Analist, Autocad
Regione: Campania
Buonasera GP. e complimenti per Autosez...l'ho scoperto solo ieri e mi ha già risolto tantissimi problemi...ancora grazie...vengo al punto. Nonostante avessi letto diversi post al riguardo non mi è ancora chiara una cosa...è possibile disegnare un profilo con scala X diversa dall'unità?...mi spiego meglio...se ho due punti a distanza 30 m...autosez mi disegna tali punti sempre a 30m indipendemente dalla scala scelta (2, 200, 2000 etc) mentre per le Y la scelta della scala si riflette nel profilo (come è giusto che sia)...per intenderci...100m dalla quota di riferimento vengono plottati a 100, 50 o 200 a seconda della scala indicata. Nell'asse X ciò non avviene...sbaglio qualcosa?....Grazie e ancora complimenti per il suo lavoro e per averlo condiviso...mi scuso se posso aver posto una domanda stupida ma non riesco proprio a cambiare tale scala....devo plottare tracciati di condotte molto lunghi....Grazie

smemo

Utente Standard
Professione: Tira Righe
Software: Autocad Notepad++
Regione: Veneto
Se non ricordo male, la scala influisce non solo per coordinate Y, ma anche per l'altezza dei testi visualizzati.
Nel caso di scale per la coordinata X di 200 o di 2000 dovresti avere i testi opportunamente scalati e la gestione per la stampa dei profili deve essere gestita dall'uso delle Finestre nello Spazio Carta.

CB+

Utente registrato
Software: Analist, Autocad
Regione: Campania
Grazie per la risposta....non so per quale motivo ma ero convinto che il plottaggio avvenisse già in scala!!!....mi sento un pò stupido....era ovvio che il cartiglio venisse disegnato in proporzione (Y in funzione della X) e la scala va definita nel layout....è solo da "azzeccare" la giusta scala per la leggibilità dei testi....grazie di nuovo e mi scuso per la banalità della domanda. Congratulazioni di nuovo a GP per questa applicazione. Ho in possesso applicativi di blasonate software house che non sono in grado di restituire un semplice profilo da polilinea....grazie ancora e buon lavoro a tutti!!! (in questo momento ne abbiamo bisogno!!!)

sheerlife

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Sicilia
In effetti il dwg è pesantino, ma per fare delle prove potevi anche lasciare solo qualche curva di livello

Però...

dall'help di AutoSEZ:

View attachment 44877

La tua sezione è una POLILINEA!!!
Ciao GP sono novo del forum... mi chiedevo.. è possibile anche con un applicativo aggiuntivo a autosez creare il profilo direttamente dalla polilinea? se si come si fà? :) grazie

sheerlife

Utente registrato
Cosa rappresenta quella polilinea?
Allega un dwg di esempio.
Ciao GP, ti allego il tuo file con aggiunta una polilinea fatta da me in "rosso" è possibile ottenere lo stesso risultato utilizzando una polilinea anziché una linea (in giallo)? spero di essere chiaro ^_^
attendo tue nuove
grazie

Allegati

sheerlife

Utente registrato
Ciao GP, ho provato a fare come dici nel post e cioè:
"Questo lisp calcola il profilo 2D che corrisponde alla proiezione di una polilinea su curve di livello composte da polilinee o spline.

Dopo gli opportuni test (chiaramente non ancora svolti, spero non ci siano problemi) è destinato a far parte del pacchetto di AutoSEZ e creerà in automatico anche il cartiglio.

Per il momento lo si può completare con "ESTRAZIONE DATI\Profilo\Polilinea 2D sul piano", impostando la giusta "Quota primo punto" e idonea "Quota di Riferimento".

Il verso di disegno del profilo è influenzato dalla posizione del punto di selezione, la distanza tra i vertici tiene conto dell'eventuale curvatura della polilinea di tracciato.

@BleEzE
Se hai problemi sul tuo modello, prova a spostarlo in prossimità dell'origine dell'UCS, distanze esagerate come nel tuo caso possono dare problemi, anche con le normali funzioni di AutoCAD.
Dai anche un'occhiata al tracciato, che in alcune curve passa dove sono state interrotte per il posizionamento dei testi delle quote.
Ocio che hai anche 3dpoly con vertici non alla stessa quota, queste saranno chiaramente scartate dalla procedura.

Allegati

Però forse ho sbagliato qualcosa....andando su "ESTRAZIONE DATI\Profilo\Polilinea 2D sul piano" mi da una cosa del genere è corretto? posso fare in modo di creare un profilo lontano dal disegno originale?
ti allego file di prova

Allegati