(AutoSEZ 2) Sezioni e Profili del Terreno - Estrazione automatica

sal9789

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad,3ds
Regione: sicilia
buonasera, scusate se rispolvero un vecchio topic.
in primis volevo ringraziare gp per lo splendido tools che aiuta tantissimo.
io ho un problema non riesco a fare il profilo altimetrico. sto impazzendo... sono solo uno studente e magari sbaglio qualcosina,
mi da 3000 errori :mad: https://mega.nz/#!EqhSgYII!ZWVC62rhNGuBrNgUsZ1hamQvMuBgjtdTPxUsRGaHZk0
riesco a farlo alla fine ma mi da solo il punto iniziale e il punto finale.. ho provato dalle 18 fino alle 22 e sono davvero distrutto.
grazie a tutti

p.s. ho caricato il dwg puoi dargli un occhiata?

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Il programma funzione su entità 3D, le tue sono tutte a quota 0.00, puoi fare così:

1) eleva le curve alla propria quota (seleziona le poly e poi da proprietà assegni l'elevazione)
2) crea la polilinea di sezione sul layer "SEZIONI"
3) scarica AS-PROFILO.LSP (Disegna il profilo 2D - per l'inserimento del cartiglio - calcolato dalla proiezione di una polilinea 2D su curve di livello composte da polilinee o spline)
4) lancia AutoSEZ
--- ESTRAZIONE DATI: Polilinea 2D sul piano (quella creata con AS-PROFILO)
--- DISEGNO SEZIONE: Su cartiglio e indica Quota di riferimento e Quota primo punto

sal9789

Utente poco attivo
ciao , grazie per avermi risposto , come lancio as-profilo?
e la quota che devo dare alle curve di livello è quella reale? es. 384 o da un sistema interno (0 ;2;4;6)
poi lo devo fare a mano per tutte e 30?

Scusami , se sono ignorante , ma purtroppo mi manca la parte delle chicche in autocad!

sal9789

Utente poco attivo
gp mi da questo errore

Selezionare la polilinea 2D di profilo
*
Error: esci / continua
Impossibile richiamare (command) da*errore* senza prima chiamare (*push-error-using-command*).
Si consiglia la conversione (command) delle chiamate in (command-s).

GP.

Utente Senior
ciao , grazie per avermi risposto , come lancio as-profilo?
e la quota che devo dare alle curve di livello è quella reale? es. 384 o da un sistema interno (0 ;2;4;6)
poi lo devo fare a mano per tutte e 30?

Scusami , se sono ignorante , ma purtroppo mi manca la parte delle chicche in autocad!

Come caricare un lisp
Se devi estrarre delle quote è chiaro che devono essere reali.
A mano.
:smile:

sal9789

Utente poco attivo
Ciao , scusa la nabbagine , ma è la prima volta che ho a che fare con una lisp , mi da sempre Error: esci / continua
Impossibile richiamare (command) da*errore* senza prima chiamare (*push-error-using-command*).
Si consiglia la conversione (command) delle chiamate in (command-s).

ma ho seguito il caricamento alla perfezione!
sono su autocad 2017

GP.

Utente Senior
Allega il dwg che hai modificato, con gestione allegati lo puoi fare direttamente qui sul sito.

sal9789

Utente poco attivo
Buonasera, grazie della pazienza , purtroppo non riesco proprio a fare il profilo, O mi fa l'errore o non me lo fa dell'intera polilinea,
secondo me comunque dovresti fare un canale per le donazioni , te lo offrirei volentieri un caffè !

Allegati

GP.

Utente Senior
La polilinea di sezione, come già detto, va disegnata sul layer "SEZIONI", inoltre deve essere UNICA, devi quindi unire i tratti rettilinei con quelli curvi.
Per quest'ultimo aspetto fai attenzione che fine ed inizio dei vari tratti DEVE coincidere.

Nel dwg ci sono un paio di profili a scale diverse.

Allegati

cadxforever

Utente poco attivo
Professione: no
Software: cad
Regione: milano
Non riesco a capire come installare il suo applicativo.. faccio nel command appload, cerco l'AUTOSEZ2, lo carico, chiudo, mando il cmd AS, ma esce: "Error in dialog file /AppData/Local/Temp/VIL 004.DCL" line 1: warning: redefining object.
Symbol: "dc_settings"

E poi autosez dice" funzione annullata" e si chiude...
aiuto..

GP.

Utente Senior
Hai aggiunto la cartella AutoSEZ_2 con i file di programma al percorso di AutoCAD (Opzioni\File)???

cadxforever

Utente poco attivo
Professione: no
Software: cad
Regione: milano
Sì, ma forse non ho fatto correttamente, in quale categoria dell'opzioni-file lo devo andare a inserire?
Non mi apre l'help..

sal9789

Utente poco attivo
grazie per avermi fatto il profilo , ma ogni volta che do il comando non mi funziona

as

polilinea 2d

cartiglio

layer curve di livello

premo ok seleziono
ma qualsiasi cosa che seleziono mi dice sempre l'oggetto non è linea o polilinea , proprio non capisco cosa sbaglio... ho messo i file della lisp in \autocad e selezionato il supporto è l'auto loading all'avvio , ma nonostante tutto no va.. grazie mille!

GP.

Utente Senior
grazie per avermi fatto il profilo , ma ogni volta che do il comando non mi funziona

as

polilinea 2d

cartiglio

layer curve di livello

premo ok seleziono
ma qualsiasi cosa che seleziono mi dice sempre l'oggetto non è linea o polilinea , proprio non capisco cosa sbaglio... ho messo i file della lisp in \autocad e selezionato il supporto è l'auto loading all'avvio , ma nonostante tutto no va.. grazie mille!

Il fatto che tu scelga il layer (curve di livello) vuol dire che non segui la procedura che ti ho indicato.

582b.gif

sal9789

Utente poco attivo
ciao gp , ti chiedo scusa se non ti ho ringraziato , ma ho dovuto dedicare molto tempo a topografia visto che è uscita all'esame
praticamente mi ritrovo alla maturità con il progetto stradale a 0 , usando as-profilo come hai fatto te nella gif , mi sballano le quote , mi da 380 - 379,80 - 378,54 , so che rompo , ma siamo molto indietro e la tua lisp resta l'unica speranza , il problema che le quote mi servono in un rapporto di 3-1 rispetto alle distanze , se riesco a capire il motivo per cui mi sballano le quote , facendo lo stesso procedimento tuo , riesco a finire profilo e le 36 sezioni, e inoltre devo salvare altri 10 compagni di classe , visto che abbiamo abbandonato il progetto per prepararci alla seconda prova .

grazie mille per la pazienza

GP.

Utente Senior
...mi sballano le quote , mi da 380 - 379,80 - 378,54
Avendo creato una polilinea 2D che corrisponde al profilo reale, quando usi AutoSEZ devi impostare i valori di scala X = scala Y

...il problema che le quote mi servono in un rapporto di 3-1 rispetto alle distanze
Crea un blocco contenente la polilinea di profilo, inseriscilo con scala x =1 e scala y = 3, esplodi il blocco, unisci le linee per ricreare la polilinea e poi usa AutoSEZ con i valori di scala in rapporto 1 a 3

fransisco

Utente poco attivo
Professione: Geometra disegnatore
Software: AutoCAD Architecture 2017
Regione: Veneto
Complimenti, ottimo lisp.

Sarebbe possibile integrare l'output con i dati relativi alle pendenze? Oppure esiste altro lisp in grado di farlo?

Grazie

GP.

Utente Senior
Grazie :smile:

Purtroppo però non è mia intenzione mettere ancora mani al software, conoscendomi coglierei l'occasione per apportare altre modifiche, e non riesco più a disporre del tempo necessario.

anhquang1989

Utente poco attivo
Professione: freedom
Software: Autocad
Regione: Viet nam
Ciao. GP
Attraverso la descrizione con Autosez 2. Mi ha soffiato. È fantastico
Tuttavia, sono di Viet Nam e non so molto dell'italiano, quindi ho difficoltà a utilizzare Autosez 2. Tu puoi condividere il file Lisp per me per modificarli in lingua vietnamita. conveniente da usare?
Mail: Anhquangvncc@gmail.com
Grazie mille