AutoCAD Map 3D: primi passi

maco1999

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad map 3d 2015
Regione: abruzzo
Buongiorno, premetto che non ho mai usato in vita mia autocad map.
Sono un tecnico e siccome ogni volta che devo presentare un progetto mi rimane scomodo reperire le varie cartografie da inserire all'interno, allora mi sono cimentato nell'installazione di autocad map.
Una volta installato o fatto collegamento a geoportale dei dati wms. A questo punto credevo che avessi le mapper in formato digitale e quindi fosse possibile salvare il file autocad (come i comuni dwg) da riaprire con normale autocad e inserire le varie cartografie nei layout, ma vedo che non è così. Qualcuno mi sa dire come dovrei fare per avere diverse cartografie da inserire dentro autocad per poi inserire in vari layout? grazie Le cartografie sarebbero le classiche: prg, ctr, ortofotocarta, igm catastale, pai ecc.... -

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Esattamente come facevi prima...te le devi cercare. Non è che se hai autocad map allora lavora lui per te. Non funziona così

maco1999

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad map 3d 2015
Regione: abruzzo
Esattamente come facevi prima...te le devi cercare. Non è che se hai autocad map allora lavora lui per te. Non funziona così
Grazie per la risposta ma non ho capito.
Come dicevo una volta che mi sono collegato ai dati wms e quindi a video vedo la cartografia interessata, ad esempio ctr adesso come faccio ad importare questi dati in autocad normale?
Oppure se mi dite cosa fare una volta che ho scaricato i dati wms (ctr, pai ecc...) per poterli inserire in un layout, grazie