AutoCAD MAP 3D: Caricare correttamente servizio WMS catastale dell'Agenzia delle Entrate

Alfred_V

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD Map3D 2017
Regione: Calabria
Buonasera a tutti,
come da titolo, sto cercando di importare una mappa (catastale) con link WMS in AutocadMAP3D.
Seguo passo passo la procedura riportata sul sito Autodesk, ovvero a questo link:
https://knowledge.autodesk.com/it/s...A9F620AD-6B9A-487D-9B33-7D365307D571-htm.html
tuttavia, purtroppo, quando Autocad cerca di collegarsi al link (https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php) mi risulta il messaggio "impossibile connettersi".
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema con questo link?
Se qualcuno ha Autocad MAP3D può provare se con la vostra versione funziona il link WMS?
Grazie a tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Provato su MAP 3D 2020 e da me funziona

Alfred_V

Utente poco attivo
Provato su MAP 3D 2020 e da me funziona
Se ti illustro i passaggi che applico, potresti darmi qualche consiglio se sbaglio qualcosa?
Faccio in questo modo:
passaggio1.jpg
Poi clicco su "Connetti":
passaggio2.jpg
una volta cliccato su "connetti" mi restituisce l'errore in basso a destra che è impossibile connettersi, se clicco per maggiori dettagli arrivo a questa finestra:
passaggio3.jpg
Forse sbaglio qualcosa?
PS: ho provato a caricare altri link WMS come confini comunali o regionali e funzionano.
Grazie a tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff

Alfred_V

Utente poco attivo
Buongiorno Tristan, ti ringrazio per il link che mi è stato molto utile per risolvere il problema di connessione.
Tuttavia, una volta caricata la mappa, ho notato che la stessa viene caricata in modo "schiacciato" rispetto a come dovrebbe realmente essere.
Allego due foto per far capire meglio:
1.png
Questa prima foto è relativa ad un visualizzatore online, la seconda invece è quella importata in AMAP3D, eccola:
2.png
Devo modificare qualcosa nella visualizzazione? Forse qualche vista?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Guardando le coordinate di MAP3D mi salta subito all'occhio che il tuo WMS è stato portato in AutoCAD in LatLong. Ho visto che questo WMS usa il sistema di coordinate RDN2008.LL (codice EPSG 6706). Controlla se questo sistema di coordinate esisteva già in MAP3D 2017 perchè mi viene il sospetto che sia stato aggiunto di recente

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Ho provato sul MAP3D 2021 e su questa versione il dato viene correttamente riproiettato in UTM WGS84 33N

Alfred_V

Utente poco attivo
Guardando le coordinate di MAP3D mi salta subito all'occhio che il tuo WMS è stato portato in AutoCAD in LatLong. Ho visto che questo WMS usa il sistema di coordinate RDN2008.LL (codice EPSG 6706). Controlla se questo sistema di coordinate esisteva già in MAP3D 2017 perchè mi viene il sospetto che sia stato aggiunto di recente
Ho controllato nei sistemi di coordinate presenti in MAP3D 2017 e purtroppo non c'è un sistema da selezionare con codice 6706 :(
C'è un modo per aggiungerlo? (sempre se si può aggiungere...)
Ho visto questa discussione:
https://knowledge.autodesk.com/it/s.../ITA/some-coordinate-systems-are-missing.html in cui si potrebbe copiare l'intero sistema delle coordinate aggiornate da una versione successiva di Autocad, potrebbe funzionare?
Grazie

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Si, da quello che scrivono su KB potrebbe funzionare

Alfred_V

Utente poco attivo

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia

Alfred_V

Utente poco attivo
Ciao Tristan, finalmente sono riuscito a provare...i file della tua cartella vengono caricati correttamente, infatti anche senza importare la mappa catastale, se cerco quel sistema di coordinate, è presente nella lista.
Tuttavia, quando carico il WMS, la mappa continua ad essere distorta così come in foto:
Immagine.jpg
Non riesco a capire come mai la carica in questo modo e il layer della suddivisione per provincia rimane sullo sfondo (anche quello distorto).
:(

Alfred_V

Utente poco attivo
Il servizio catastale wms dell'AdE è disponibile, inoltre, per i seguenti sistemi di riferimento ETRF89:
codici EPSG 4258, 25832, 25833, 25834
Utilizza uno di questi. Vedrai che non avrai problemi.
Trovi tutto alla fine di pag. 5 del manuale del servizio wms:
Durante l'importazione non dovrebbe riconoscere in automatico il sistema e codice EPSG sul quale è impostata la mappa da link WMS?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
...finalmente sono riuscito a provare...i file della tua cartella vengono caricati correttamente, infatti anche senza importare la mappa catastale, se cerco quel sistema di coordinate, è presente nella lista.
Tuttavia, quando carico il WMS, la mappa continua ad essere distorta...
Ciao Alfred, il sistema RDN2008.LL (LL sta naturalmente per LatLong) è un sistema geografico, non proiettato, quindi lo vedrai deformato. Imposta il sistema di riferimento della carta come UTM WGS 84 e fammi sapere...

Alfred_V

Utente poco attivo
Ciao Alfred, il sistema RDN2008.LL (LL sta naturalmente per LatLong) è un sistema geografico, non proiettato, quindi lo vedrai deformato. Imposta il sistema di riferimento della carta come UTM WGS 84 e fammi sapere...
Ciao Tristan,
non so se sbaglio nell'impostare il sistema di riferimento della carta, ma dovrebbe già essere UTM WGS84, come da foto:
Immagine.jpg
Oppure devo impostarlo in qualche altra opzione?
Di solito lo imposto nella barra in basso dove ci sono le coordinate (ho fatto un file DWT dove viene caricato in automatico il sistema di riferimento della zona dove lavoro).