AutoCAD gratuito per le scuole

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ovviamente mi riferivo ad AutoCAD installato sui PC.

tizi121212

Utente poco attivo
Professione: docente
Software: nanocad
Regione: lazio
Nella mia aula corsi (sono il responsabile della formazione in un training center Autodesk autorizzato) ho semplicemente creato 20 utenti chiamati corso01, corso02, corso03 ecc.
Adesso che i laboratori sono liberi ho tentato procedere personalmente all’installazione di AutoCAD.

Mi sono fatto regolarmente un account autodesk associato alla mia mail personale. Come documento che provi il mio status di docente ho inviato il cedolino dello stipendio e me lo hanno verificato in pochi minuti.

Per quanto riguarda i pc del laboratorio avevo a disposizione un account gmail per ogni computer, del tipo

[email protected]

[email protected]

Ecc.

Ho tentato quindi di creare diversi account autodesk associati a queste mail, ma il sistema non me lo ha permesso, in quanto per ogni account mi chiedeva nome e documento, e non avendo i dati dei futuri studenti mettevo i dati miei, ma il sistema non me li accettava.

Come ultimo tentativo disperato, ho installato l’autocad su tutti i 25 computer con il mio account personale.

Ero convinto al 90% che il sistema non mi avrebbe fatto accedere ad autocad con lo stesso account su più di un PC contemporanemente, invece autocad ha girato regolarmente su tutti i 25 PC allo stesso tempo, (forse perché al momento dell’installazione mi aveva offerto la possibilità di scegliere tra: installazione singola e installazione di laboratorio)

Adesso però sono un po’ sulle spine perché l’installazione non mi sembra tanto regolare, e non vorrei che a settembre, sul più bello, l’autocad mi abbandoni.

Ho già pensato che eventualmente farò fare a ogni studente un account personale e farò fare l’acceso con quello.

La mia domanda però è questa: è corretta secondo voi la procedura che ho seguito? Cioè aver fatto l’accesso ad autocad su tutti i PC con il mio account personale?

E se la procedura non è corretta, quali effetti negativi mi posso aspettare? Migrazione delle impostazioni di autocad da tra i vari PC? Oppure altro?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Perché non chiedi all'assistenza? Prima glielo spieghi e prima risolvi il problema.

tizi121212

Utente poco attivo
Perché non chiedi all'assistenza? Prima glielo spieghi e prima risolvi il problema.
Ho provato a chiedere a qualche rivenditore Autodesk, ma ne sanno meno di me, e visto che non ci guadagnano niente, non è che si impegnino molto per risolvere il problema, ti rimandano alle istruzioni che stanno sul sito della Autodesk, che su questo punto è piuttosto ermetico.

Immagino però che molti laboratori siano nella mia stessa situazione, per cui se qualcuno ha trovato il modo di ottenere informazioni più precise…

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Per quanto riguarda i pc del laboratorio avevo a disposizione un account gmail per ogni computer, del tipo

[email protected]

[email protected]

Ecc.

Ho tentato quindi di creare diversi account autodesk associati a queste mail, ma il sistema non me lo ha permesso, in quanto per ogni account mi chiedeva nome e documento
Questo mi sembra molto strano, dato che la creazione di un account Autodesk può servire anche solo per provare un software. Ne ho fatti a decine e a me non ha mai chiesto "un documento"

tizi121212

Utente poco attivo
Questo è un copia incolla della prima mail che ho ricevuto dopo aver tentato di creare l’account autodesk assciato alla mail [email protected]

Gentile studente1, non abbiamo ancora ricevuto la conferma della tua idoneità per l'accesso didattico ai prodotti Autodesk. Hai 14 giorni di tempo per inviare una prova che dimostri che sei iscritto o dipendente presso un istituto didattico qualificato. Non lasciarti sfuggire l'accesso didattico gratuito ai prodotti Autodesk!
Una volta caricato, il documento verrà esaminato. Riceverai un'e-mail entro 48 ore per confermare il tuo stato. Per non intasare la tua casella di posta, questo è l'unico messaggio di promemoria che ti invieremo. Tieni presente che hai a disposizione solo 3 tentativi per inviare il documento.
Se non sei un utente della versione didattica, scopri le altre opzioni disponibili per l'accesso ai prodotti Autodesk.

Cordialmente,
Autodesk

Poi ho provato con la mail [email protected] mettendoci il mio nome e il mio cedolino delle stipendio e mi è arrivata questa mail

Gentile Mionome,

grazie per aver inviato la documentazione. Purtroppo non è stato possibile confermare la tua idoneità per l'accesso didattico ai prodotti Autodesk. Durante il processo di verifica è stato rilevato quanto segue:
* Il documento è insufficiente per stabilire l'idoneità per questa offerta.
Puoi riprovare caricando un altro documento. Alcuni esempi di documenti accettati sono un curriculum scolastico, un ID scolastico (la foto non è necessaria) o una lettera di autorizzazione.
Hai domande? Guarda questo video che illustra il processo di Autodesk per la revisione della documentazione.
Tieni presente che hai a disposizione solo 3 tentativi di invio del documento di conferma dell'idoneità. Entro 48 ore dal caricamento del nuovo documento, riceverai un'e-mail di conferma con le istruzioni relative ai passaggi successivi.

Cordialmente,
Autodesk

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Ah ok, giusto. Voi seguite il canale Educational e lì vige una regola diversa in effetti...

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Penso che l'unico modo sia trovare un rivenditore volenteroso o contattare in qualche modo Autodesk.

tizi121212

Utente poco attivo
Si, ci proverò nuovamente, comunque grazie per l’interessamento.