AutoCAD gratuito per le scuole

tizi121212

Utente poco attivo
Professione: docente
Software: nanocad
Regione: lazio
Buonasera a tutti, sono un docente, e attualmente insegno disegno tecnico al biennio di un istituto tecnico. La materia prevede 3 ore di lezione alla settimana, di cui una di laboratorio, nella quale abbiamo sempre fatto Autocad.

Da un po’ di mesi la licenza gratuita “educational” di AutoCAD è scaduta, e invece di rinnovarla, i tecnici di laboratorio della scuola hanno installato il NANOCAD, dicendo che la procedura per installare AutoCAD ad un certo punto richiedeva i nominativi degli studenti, richiesta impossibile da esaudire perché i PC sono della scuola, e non dello studente.

Io non ho potuto verificare personalmente in quanto sono solo il docente e non il responsabile dei PC, per intenderci non ho neanche la password da amministratore dei PC del laboratorio.

Ora con tutto il rispetto per NANOCAD, che ho imparato a usare, che è molto simile ad AutoCAD di qualche anno fa (interfaccia classica), e che fino ad ora si è comportato molto bene, devo dire che AutoCAD è più completo.

La domanda è:

è vero che ci sono tutte queste complicazioni per installare l’AutoCAD gratuito per le scuole, o i tecnici mi hanno preso in giro?

Scusatemi se sono partito subito con una domanda, prometto che seguirò il forum e se possibile, dove sarò in grado, darò anche qualche risposta.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Abbi pazienza ma perché insegnate AutoCAD ai ragazzi? È ormai un software obsoleto, passate direttamente a un 3d, di solito basta contattare venditore di zona e lo si ottiene gratuitamente.

tizi121212

Utente poco attivo
Beh apprezzo la risposta, però mi sembra che autocad è ancora un standard, almeno nella maggior parte degli studi di progettazione edilizia.