AutoCAD e stampa PDF: problema

Marco_78

Utente registrato
Professione: Libero Professionista
Software: AutoCAD 2017
Regione: Lazio
Salve a tutti,

mi chiamo Marco, e questo è il mio primo intervento su questo forum.

Ho imparato ad usare AutoCAD da autodidatta, grazie a tutto il materiale presente in internet. Me la sono sempre cavata abbastanza bene, ma ora mi trovo ad affrontare un problema di cui non riesco a venire a capo.
Ho 2 file di AutoCAD da me realizzati, e su entrambi è presente uno stesso disegno: un mappamondo che ho realizzato io, e che ho copiato da un disegno all’altro.

Il problema è questo: quando vado a stampare in formato pdf questo mappamondo, il risultato è notevolmente diverso da un file all’altro, eppure a me sembra di usare sempre gli stessi settaggi, che riassumo qui di seguito:

AutoCAD 2017
Stampante/plotter: AutoCAD PDF (High Quality Print).pc3 (Plotter: DWG To PDF – PDF ePlot – by Autodesk).
Qualità: 300 DPI
Qualità vettore: 4.800 DPI
Qualità raster: 4.800 DPI

Stampando lo stesso disegno, da un file mi esce un pdf di 3.478 KB, mentre dall’altro ottengo un pdf da 11.508 KB (e la differenza qualitativa si vede).

A causa della mia scarsa esperienza, non riesco a capire il perché di questa differenza: probabilmente riguarda alcuni settaggi che ho inavvertitamente modificato, ma non so cosa fare; qualcuno ha idea di cosa mi sfugge? Quali sono gli altri campi che è opportuno settare quando si vuol stampare un disegno di AutoCAD in formato PDF?