AutoCAD 2014 Mac: disegni in modello e spazio carta

Tiziano1385

Utente poco attivo
Professione: Falegname
Software: Autocad 2014 Mac
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti. mi chiamo Tiziano, sono un falegname, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un consiglio.
Ho ricevuto un progetto che è stato creato nello spazio modello e impaginato come si deve nelle spazio carta. Solo che quando lo esporto in dxf per portarlo sul mio macchinario CNC (che mi importa solo i dxf e non i dwg) il processo di esportazione sul software della macchina mi importa solo lo spazio modello. Fin qui non ci sarebbe problema, solo che lo spazio modello è tutto confuso mentre io vorrei vedere a video quello che è stato messo nello spazio carta (sono 4 tavole) proprio per non confondermi con le varie viste. Esiste un modo? Ho provato a copiare quello che c'è nello spazio carta nello spazio modello, ma mi riporta tutto (quote, note, ecc) tranne il disegno vero e proprio degli arredi. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Qualcuno mi può aiutare? Uso autocad 2014 su Mac. Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Cosa significa confuso?
Confuso è un termine soggettivo, no oggettivo. Quello che è Confuso per te sicuramente non lo è per chi ha fatto il disegno
Nello spazio modello ci sarà la geometria e nello spazio carta le finestre che rappresentano quello che si vede nello spazio modello.

Tiziano1385

Utente poco attivo
Confuso nel senso che non è nell’ordine che è stato messo nello spazio carta. Non intendevo di certo offendere chi l’ha disegnato che di sicuro è più in gamba di me 😁 inoltre nel modello mancano diverse note che invece nello spazio carta ci sono. Era per mia comodità di avere tutte le varie tavole in ordine per essere poi più spedito a lavorare in macchina.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Basta spostare le entità nello spazio modello.
Per le note le copie con un punto di riferimento da uno spazio all'altro.
Comunque non hai capito quello che ho scritto, non ho detto che tu o il disegnatore siate incompetenti, ne che tu lo abbia pensato, ma che il termine confuso è arbitrario e non spiega nulla

Tiziano1385

Utente poco attivo
No tranquillo, avevo capito. Ho voluto semplicemente precisare che non volevo dare dell’incompetente a nessuno, anzi in questo caso l’incompetente sono io, altrimenti non avrei scritto qui 😂 Scherzi a parte, magari ho sbagliato termine, diciamo che preferisco molto di più avere in macchina la visuale dello spazio carta perchè ovviamente è molto più completa, pulita e ordinata, come è giusto che sia. comunque ho provato a fare un copia e incolla, ma mi trasferisce tutto tranne che gli arredi disegnati. Inoltre volevo trasferire ogni singola tavola ognuna con il suo dwg in modo da renderlo più leggero perché è un po’ pesantino. Sono 23 mega di file 😱

MassiVonWeizen

Utente Senior
Continui a essere vago nelle spiegazioni del tuo problema.
. ho provato a fare un copia e incolla, ma mi trasferisce tutto tranne che gli arredi disegnati.
Copi cosa? da dove a dove?
volevo trasferire ogni singola tavola ognuna con il suo dwg
Trasferire dove?

Ma di fatto quali sono le tue conoscenze di AutoCAD?

Tiziano1385

Utente poco attivo
Provo a essere più chiaro. Ho provato a copiare quello che c’è nello spazio carta nello spazio modello. Risultato copiate tutte le varie note, quote cartiglio ecc ma non mi copia il disegno degli arredi. Per trasferire intendo far diventare ogni singola tavola nello spazio carta (che sono 5) un singolo file dwg, in quanto adesso il file dwg è parecchio pesante e visto che a bordo macchina non ho un pc potente, si fa troppa fatica a lavorarci sopra. Ma se risolvo il primo problema ho risolto anche il secondo visto che poi salverei un file alla volta per ogni vista. La mia conoscenza di autocad è base, sono autodidatta. So modificare i disegni e anche creare semplici progetti. Di certo non ho lo conoscenze di chi lo usa ogni giorno per 8/10 ore al giorno con tutti i suoi vari comandi, ma per quello che devo fare io mi basta e avanza.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ho provato a copiare quello che c’è nello spazio carta nello spazio modello. Risultato copiate tutte le varie note, quote cartiglio ecc ma non mi copia il disegno degli arredi
solo che nel primo post scrivi
Ho ricevuto un progetto che è stato creato nello spazio modello
quindi se il progetto, che suppongo siano le entità dell'arredo, sono nello spazio modello come pretendi di copiarle dallo spazio carta?

partiamo dall'inizio:
sul pc vuoi visualizzare lo spazio modello cion note e quote!
il lavoro che devi fare richiede pazienza!
non sapendo come è impostato il disegno (se i 5 fogli rappresentano parti distinte del progetto, se una parte del progetto è rappresentata in più fogli, se nello spazio modello il progetto è rappresentato in continuo oppure se le singole parti sono scorporate, se le finestre sono gestite con layer congelati...) ti dico che devi farti 5 copie del file. poi:
-ogni file elimini i fogli che non ti interessano
-in spazio carta crei un riquadro coincidente con la finestra e lo copi con un punto di inserimento di quello che ci è rappresentato dentro
-in spazio modello incolli il riquadro usando come punto doi inserimento quello precedentemente preso e poi scali il riquadro, sempre col medesimo riferimento, del valore di scala della finestra che rappresenta
-quello contenuto è quello rappresentato nella finestra dello spazio carta.
ripeti il procedimento per tutte le finestre.
-nella stessa maniera copi note e quote e quello che ti serve
-dallo spazio modello elimini tutto quello che non ti serve.
-dallo spazio carta copi squadratura e cartiglio, se ti serve, oppure il semplice riquadro d'ingombro e lo incolli nello spazio modello
-all'interno del riquadro rappresentate la squadratura posizioni i riquadri/finestre
-fai un purge generale per pulire di tutte le schifezze che rimangono nel limbo e appesantiscono i file

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
Esiste un modo? Ho provato a copiare quello che c'è nello spazio carta nello spazio modello, ma mi riporta tutto (quote, note, ecc) tranne il disegno vero e proprio degli arredi. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Qualcuno mi può aiutare? Uso autocad 2014 su Mac. Grazie
Un vero peccato che la versione Mac non abbia il comando exportlayout.
Il cambiaspazio non c'è sulla versione 2014 da quello che ricordo.
Con il lisp: chspace.lsp puoi spostare tutto quello che vuoi da uno spazio all'altro con le giuste correzioni delle scale.
L'ho preso da questa vecchia discussione per autocad 2013:
Dovrebbe essere lo strumento giusto per te.

Allegati

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Non so se nella 2014 esiste, cmq prova _EXPORTLAYOUT

MassiVonWeizen

Utente Senior
comando interessante, non lo conoscevo. a dire la verità non mi piace come lavora perché esplodendo tutte le entità quote comprese, rende complicato modificare il disegno, ma ci possono essere casi eccezionali in cui può essere utile.
con la 2013 funziona senza problemi

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Non so se si setta, ma a me non esplode nulla. Le quote restano quote, i blocchi restano blocchi (anche dinamici se di partenza lo erano). Ma la mie versione è oltre la 2014, per cui non so darti al momento altre info

Tiziano1385

Utente poco attivo
ragazzi scusatemi rispondo solo ora perchè ero in ferie settimana scorsa. Io sono una capra e ho una conoscenza veramente base del programma e non riesco a risolvere il problema. Esattamente come dovrei installare il file CHSPACE.LSP che mi avete inviato per farlo funzionare? Per cristallo, in realtà esiste un comando che si chiama ESPORTPAPERSPACE (la mia versione è in inglese) ma mi fa inserire un valore tra 0 e 1, però poi una volta confermato il comando non fa più niente.

MassiVonWeizen

Utente Senior