Auto aziendale e modulo autorizzativo

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao ragazzi,
ho l'auto uso aziendale e mi hanno fermato un paio di volte ma non mi hanno mai chiesto il modello autorizzativo che mi ha rilasciato l'azienda per usare l'auto ... serve o non serve questo modulo durante i controllo oppure è solo un modulo tra me e l'azienda?

danke
mir

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Serve eccome, se trovi l'agente pignolo o peggio la GDF te lo chiedono.

Devi farti fare una delega all'utilizzo con timbro e firma dell'amministratore.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
A me non lo hanno mai chiesto. Ma è bene averlo sempre come dice giustamente stevie.

mir

Utente Standard
si certo ... è che non capisco che cosa succede se non lo hai ... :)

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
si certo ... è che non capisco che cosa succede se non lo hai ... :)
Al fine di evitare gli inconvenienti che si possono verificare in sede di controlli di Polizia effettuati su strada nell'ipotesi di mancata corrispondenza fra l’utilizzatore dell’autoveicolo e il proprietario risultante dalla carta di circolazione e dal certificato di proprietà in sede di assunzione di responsabilità in caso di incidente provocato dal terzo utilizzatore del veicolo aziendale, si rende opportuno che il veicolo sia “accompagnato” da un documento di autorizzazione con sottoscrizione del legale rappresentante della società o dell’imprenditore. Tale autorizzazione dovrà contenere l’indicazione del o dei dipendenti e collaboratori autorizzati e/o altre persone eventualmente autorizzate, anche saltuariamente, alla guida del veicolo.

mir

Utente Standard
sì immaginavo che la complicanza nasce proprio in caso di incidente/sanzione ...