Attivazione punti intersezione cerchio linea

stefer

Utente registrato
Professione: Imprenditore
Software: Solidworks, AutoCad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno! Vi tedio con un piccolo problema a cui non riesco trovare una soluzione.
Vi allego prima un disegno:

Cattura.PNG

Il problema è che sto cercando di disegnare un arco 3 punti partendo da un punto che si trova tra l'intersecazione del perimetro del cerchio e una linea di costruzione... ma nonostante tutto, il punto non si attiva e quindi non trovo la coincidenza. La linea e il cerchio si trovano sullo stesso piano e sono disegnati partendo dalla faccia superiore. C'è un sistema per risolvere?

grazie!
Stefano

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
cioè tu disegni un punto di schizzo e selezionando le tre entità non ti da il vincolo di intersezione?
e perché non fai concidere l'estremità della linea con il cerchio?

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
se la fine della linea è vincolata a qualche parte esterna dell'assieme e non la puoi modificare, io disegnerei un'altra linea che parte dal centro del cerchio dove parte l'altra e gli darei colinearità o parallela, e poi gli darei la fine coincidente con la circonferenza

La linea é completamente blu che significa che non ha vincoli. Disegnare una linea sopra un'altra linea è complicarsi la vita; se proprio non si riesce a mettere un punto di schizzo (perché non i riesce?) si inserisce un'interruzione spezzando la linea in due

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
da quel che ho capito un punto di schizzo forse si riesce a mettere, lui credo non trovi lo snap di intersezione

stefer

Utente registrato
cioè tu disegni un punto di schizzo e selezionando le tre entità non ti da il vincolo di intersezione?
e perché non fai concidere l'estremità della linea con il cerchio?
si non avevo pensato... hai ragione.. al fatto che tendo a pensare sempre come autocad... e quindi mi aspettavo che dove le linee si intersecano, ci sia uno snap.
Comunque tutto questo perchè sto cercando di creare un taglio con sweep su un cilindro... che scene in diagonale... e insomma... non ci sono ancora riusciuto benissimo!! Ma continuo a provare.
Cattura.PNG

stefer

Utente registrato
ma hai fatto i tuttorial? quelli interni, non quelli di youtube
si ma è ancora poco che uso SW e alcuni automatismi non li ho ancora attivati... con un po' di pazienza arriveranno anche quelli.

ci sono anche gli snap, ma non so se in questo caso funziona
non funzionano infatti.. l'unico modo è come hai detto ad inizio thread, cioè mettere la fine delle linee di costruzione in coincidenza con il perimetro del cerchio!

grazie!
Stefano

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Ho lo stesso problema con gli snap, vanno abbastanza male, io mi disegno un punto nello schizzo, quello lo prende l'intersezione no.

ho provato oggi e non mi sembra funzioni male lo snap intersezione all'interno dello schizzo.
quello che bisogna ricordarsi di fare è passare sopra tutte le entità col comando attivo; questo perché suppongo solidworks registri le entità e deduca lo snap. autocad in questo è più immediato perché legge immediatamente le entità senza necessità di segnalarle