Attacco\Sgancio rapido per attrezzo sportivo

Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
Salve a tutti,
devo progettare un aggancio per calzatura in grado di bloccarsi assialmente (ovvero verso l'alto) e bloccare alla rotazione il piede. La fase deve essere garantita per evitare ad esempio un inserimento a 180°. Ho a disposizione una base di 40mm di larghezza sul tacco. La scarpa deve essere tale da permettere di camminare e un aggancio dall'alto.

Ho pensato ad un perno circolare con un sottosquadro per il blocco assiale ed ad un pernetto eccentrico per la fase. Questa soluzione non mi sembra il massimo dell'eleganza e quindi mi attrae l'idea di un perno con una forma particolare in grado di scambiare le forze torcenti ma anche facilmente (e economicamente) producibile...

mi piacerebbe avere un vostro parere.

Un grazie anticipato a tutti!

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
posta uno schizzo chiarificatore di quello che pensi intanto:finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti,
devo progettare un aggancio per calzatura in grado di bloccarsi assialmente (ovvero verso l'alto) e bloccare alla rotazione il piede. La fase deve essere garantita per evitare ad esempio un inserimento a 180°. Ho a disposizione una base di 40mm di larghezza sul tacco. La scarpa deve essere tale da permettere di camminare e un aggancio dall'alto.

Ho pensato ad un perno circolare con un sottosquadro per il blocco assiale ed ad un pernetto eccentrico per la fase. Questa soluzione non mi sembra il massimo dell'eleganza e quindi mi attrae l'idea di un perno con una forma particolare in grado di scambiare le forze torcenti ma anche facilmente (e economicamente) producibile...

mi piacerebbe avere un vostro parere.

Un grazie anticipato a tutti!
Tipo gli attacchi da sci fondo "turistico" che permettono di bloccare il tallone?
O tipo quelli da sci alpinismo?

Chiarisci con schemino..

Saluti
Marco:smile:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Chiarisci con schemino e ricordati le regole del forum!!!
I nuovi utenti dovrebbero presentarsi.
Grazie

Carissimi,
vi rigrazio per le celeri risposte, vedrò di presentarmi presto nella apposita sezione e vi mando il link al tipo di attacco a cui mi sono ispirato che si usa per il windsurf.

L'asse superiore ( ben ribassato a circa 10mm ) funge da attacco inglobato nel tacco della scarpa, tenuto da una forchettina. La rotazione è scambiata da un pernetto(che manca nella seconda foto). Faccio fare al tornio in unico perzzo in acciaio perno, tappo e albero, poi il perno lo monto sulla parte circolare.

spero di essere stato più chiaro...

saluti

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
io non ci capisco ancora nulla, mi spiace per me timeout

Il cliente mi chiede un attacco per uso sportivo.Non posso essere dettagliato inquanto l'attrezzo è in fase di brevettazione. IL mio attacco deve avere le seguenti funzioni:
1) Sganciato di poter camminare ( le scarpe possono essere speciali e dedicate)
2) agganciato, impedire lo sgancio in senso verticale rispetto alla base orizzontale
3) agganciato, trasmettere la rotazione alla base che si trova orizzontalmente e solidale all'attrezzo sportivo
4) agganciato, impedire qualsisi tipo di movimento eccetto la suddetta rotazione.

altre specifiche:

1) leggero
2) affidabile
3) garantire un innesto unico (cioè avere un riferimento alla rotazione)

spero di essere stato più chiaro...

saluti e buon week end

ecco in aggiunta una immagine della mia idea(solo la base), la scarpina non l'ho ancora meodellata :

saluti