Associazione fra catpart

matacad

Utente poco attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Catia V5, PRO/E WF5
Regione: Campania (NA)
Salve ragazzi,

non so se avete già trattato questo argomento, ho fatto una ricerca come faccio di solito per altri argomenti ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
In pratica sto modellando un assieme, con curve molto irregolari, quindi anche superfici etc. Visto che questi elementi vanno accoppiati fra di loro ho bisogno che le geometri siano associate. Nel senso che se modifico un part deve modificarsi anche l'altro di conseguenza. Ho provato a creare questo collegamento con "proietta elemento 3D", creando la linea gialla, ma non funziona.
Ovvero, modifico il part "padre" ma il figlio non segue la modica.
Con altri programmi come ad esempio CREO, questa cosa riusciva perfettamente.
Mi sfugge qualcosa?
Spero possiate aiutarmi..
Grazie

alexmsk789

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Catia v5
Regione: Friuli
Puoi copiare le curve o le superfici da un file A e incollarle con collegamento sul file B (meglio se pubblicati). Quando modifichi il file A di conseguenza si modifica anche il B. Si possono fare anche copiature in assieme ma questo mette di mezzo anche il contesto ed è una cosa più complicata.

matacad

Utente poco attivo
Grazie per la risposta, ma a me non serve proprio copiare le superfici.
Ora cerco di spiegare meglio il caso:
Ho un partA ed un partB, entrambi nello stesso assieme, il partA ha una geometria, il part B ha una forma simile al partA. Quindi faccio lo schizzo in B e proietto l'elemento 3D (ad esempio una faccia di A) comprare la linea gialla, ed eseguo la mia estrusione ad esempio. Mi succede che se modifico il partA, non si modifica anche il partB.

Spero di essere stato più chiaro :)

Mastello

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi plastica
Software: Catia v5
Regione: piemonte
1)controlla in STRUMENTI/OPZIONI/INFRASTRUCTURE/PART INFRASTRUCTURE hai la spunta su conserva il collegamento con l'oggetto selezionato
2) controlla che l'icona con il lampetto adesso non ricordo il nome ha a che fare con riferimento sia spenta altrimenti le tue operazioni saranno senza riferimenti e in sparametrico

matacad

Utente poco attivo
1)controlla in STRUMENTI/OPZIONI/INFRASTRUCTURE/PART INFRASTRUCTURE hai la spunta su conserva il collegamento con l'oggetto selezionato
2) controlla che l'icona con il lampetto adesso non ricordo il nome ha a che fare con riferimento sia spenta altrimenti le tue operazioni saranno senza riferimenti e in sparametrico
1) fatto. Questo settaggio non lo avevo considerato, provo e vi aggiorno.
2) la funzione del simboletto che dici la conoscevo già, quindi l'ho esclusa a priori.

matacad

Utente poco attivo
funziona! ;-)

gio71

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: CATIA V5
Regione: Abruzzo
funziona! ;-)
Salve a tutti,

una volta associata la parte A con la B, CATIA non mi permette di vincolare le due parti ad esempio con un vincolo di "coincidenza".
Il software mi da errore: "Loop tra geometria e vincoli".

E' possibile vincolare le due parti oppure una volta associate non è più possibile farlo?

Grazie