Associare quota Z ad un PUNTO selezionando il suo valore come testo

kitemaster64

Utente poco attivo
Professione: Tecnico
Software: Cad
Regione: Piemonte
Salve a tutti,
ben ritrovati ancora una volta mi trovo davanti ad una settimana di fuoco, per causo di un rilievo fatto in MODO PESSIMO.
In poche parole ho una nuvola di punti alle loro quote X e Y diverse ma con coordinata Z=0.
Il punto (espresso come simbolo) comunque nelle sue vicinanze ha indicata la quota che dovrebbe avere ma, espressa solo come testo.
Non è che nei vostri immensi cassetti avete un lispino che mi potrebbe aiutare a far assumere la coordinata Z del punto che seleziono del valore che gli è immediatamente vicino magari toccando con il puntatore il testo che rappresenta il valore della Z?
GRaZIE ! 100000

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Anche con un LISP...se sono una manciata di punti lo fai, sennò passi le giornate a selezionare testi. Il più delle volte non è il MODO PESSIMO bensì una precisa volontà di darti qualcosa su cui godono a farti bestemmiare

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Punto e testo o blocco con attributo?
Allega una porzione di dwg con qualche punto.

...Il più delle volte non è il MODO PESSIMO bensì una precisa volontà di darti qualcosa su cui godono a farti bestemmiare
Lo credo anch'io, ma spesso non sanno come esportare i dati in modo ottimale per chi deve poi lavorarci sopra.

kitemaster64

Utente poco attivo
Professione: Tecnico
Software: Cad
Regione: Piemonte
Purtroppo, punto e testo..!!
Allego stralcio di file.
Di fatto quello che devo realizzare è il "profilo di quella strada" e volevo arrivarci per passi: 1 realizzare una polilinea 3d che congiunge tutti i vari punti che dovrei posizionare alla loro quota Z riportata a fianco ( il mio dilemma!!!) poi interpolare le quote del bordo destro e sinistro della strada per trovare la polilinea 3d dell'asse strada e poi generare il profilo stradale con un bellissimo lisp che si chiama SEZ2 che se volete lo posso condividere con piacere..!!

Allegati

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Mmm… comincio a pensare che Tristan abbia ragione… tutto quello che NON era da fare è stato fatto.
Appena ho tempo vedo se c'è qualche possibilità.

... lisp che si chiama SEZ2 che se volete lo posso condividere con piacere..!!
Dacci qualche info… :whistle:

LPoli

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Puglia
Punto e testo o blocco con attributo?
Ciao! Io ho lo stesso problema, ma ho i punti sotto forma di blocco con coordinate (X,Y,0) e il valore di Z come attributo. Esiste per caso un lisp che associa il valore dell'attributo alla Z? così facendo esplodendo il blocco avrei già il punto nelle coordinate corrette. Grazie a chi saprà aiutarmi!

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
La prima cosa che farei, in casi del genere, è controllare se ho scaricato bene i dati dallo strumento. E' probabile infatti che, a seconda del software adoperato, questo chieda se si vogliono scaricare i dati in 2d o 3d.
Possibile infatti che solo il valore della Z sia andato perduto mentre X e Y sono stati scaricati correttamente? A me pare poco probabile. I casi sono 2: o si è scaricato dallo strumento in 2d, oppure al momento del rilievo le Z sono state ignorate.

Se sto sbagliando io, allora comprendo la disperazione di kitemaster64. Ritrovarsi con un rilievo senza le Z anche nello strumento significa come minimo e anche come massimo dover tornare in campagna e ribattere tutto.

Scusate avevo letto male. Nel rilievo sviluppato in pianta le Z sono state calcolate, percio' lo strumento dovrebbe contenerle ancora. Io proverei a controllare se quei dati sono stati scaricati dallo strumento in 2D o 3D

Ultima modifica: