Assistenza WS portatile

aiq

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico Macchine Speciali
Software: La Mia Testa
Regione: CN Piemonte
Ciao a tutti.
Vorrei farvi una domanda.
Ho una WS portatile pagata più di 2 € di un noto marchio professionale.
é la seconda WS che compro in 10 anni (sempre dello stesso marchio). Mi sono sempre venuti a sostituire nei tempi previsti (assistenza giorno lavorativo successivo on site) alcuni componenti principali.
Ma è normale secondo voi che in 10 anni uno abbia avuto almeno 1 intervento all'anno di assistenza (e non sto parlando della tastiera...). Quale può essere considerato il tasso di failure limite per considerare una macchina difettosa oppure sovra-utilizzata?
La prima WS hanno cambiato 4o5 volte la scheda video in 6 anni, su questa siamo al 4 cambio di scheda madre.
Sono io o è colpa del pc?
Spero di essermi spiegato... Grazie.
AIQ

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Quale è la marca incriminata?

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
Beh, il discorso é molto ampio. Diciamo che i componenti sono di fabbrica testati e funzionanti, quindi eccetto rari casi, quando monti un nuovo componente esso dovrebbe funzionare almeno per il periodo di garanzia!
Puó capitare che un componente sia difettoso ma capita raramente, soprattutto se si acquistano build preassemblate che quindi sono certificate.
Potrebbe essere che i tecnici ti montino dei componenti "fondi di magazzino" o qualcosa di ricondizionato che magari non reggono la tua produttivitá.
Altro elemento da considerare é l'utilizzo che ne fa il singolo utente... piú si tiene bene una macchina meno problemi avrá (cech disk, deframmentazioni, controllo antivirus, attenzione nell'appertura di siti web e allegati, installazione di programmi controllata e limitata ecc...).
Inoltre se per ovvie necesitá lavorative "strizzi" per bene la macchina (render, virtualizzazioni e simili) dovresti fare attenzione che non raggiungi temperature troppo alte.

Potrebbe anche essere un problema di sbalzi elettrici dovuti magari alla linea elettrica o a un malfunzionamento dell'alimentatore stesso.

In ogni caso su una macchina, che mediamente ti dura 5-6 anni, dovresti al massimo avere uno o due interventi.

aiq

Utente Junior
La marca DELL pc preferisco non dirla... perchè altrimenti rischio che mi parta l'embolo...

aperto il ticket il 26/08/2020 per sostituzione MB, SSD + 1 ram
arrivano il 04/09/2020 chiudono il ticket ripaprendone immediatamente un altro per MB (main board), perchè al pc non funziona la tastiera.
Ritornano il 09/09/2020 con MB nuova, chiudono il ticket e lo riaprono immediatamente perchè il pc non parte più... e rimontata la vecchia MB non riiusciamo più a far ripartire la macchina.
Aspetterò fino al 18/09 (stando a quanto dice il supporto tecnico) l'arrivo della MB ...
ho il supporto next business day ed ad oggi ho il pc non funzionante... e sono passati non so più quanti giorni...

NON son sicuro che sia difettosità...
Non si può ricevere due ricambi fallati... tra uno e l'altro non ho più avuto nemmeno la possibilità di fare ripartire il pc...

aiq

Utente Junior
Mi pare che i ricambi non siano stati testati... prima di essere rimessi nel circuito...
La macchina la uso, ma non ho comprato il pc al discount...
NON ho più idea di cosa pensare...

thelittlesniper

Utente poco attivo
La marca DELL pc preferisco non dirla... perchè altrimenti rischio che mi parta l'embolo...

aperto il ticket il 26/08/2020 per sostituzione MB, SSD + 1 ram
arrivano il 04/09/2020 chiudono il ticket ripaprendone immediatamente un altro per MB (main board), perchè al pc non funziona la tastiera.
Ritornano il 09/09/2020 con MB nuova, chiudono il ticket e lo riaprono immediatamente perchè il pc non parte più... e rimontata la vecchia MB non riiusciamo più a far ripartire la macchina.
Aspetterò fino al 18/09 (stando a quanto dice il supporto tecnico) l'arrivo della MB ...
ho il supporto next business day ed ad oggi ho il pc non funzionante... e sono passati non so più quanti giorni...

NON son sicuro che sia difettosità...
Non si può ricevere due ricambi fallati... tra uno e l'altro non ho più avuto nemmeno la possibilità di fare ripartire il pc...
Mi sembra incompetenza da parte dei tecnici a questo punto! Dagli la macchina, fattela sistemare e riportare FUNZIONANTE, oppure se hai urgenza di utilizzarla te la fai sostituire vista la situazione.

aiq

Utente Junior
é un pc lavorativo l'urgenza gliela ho già spiegata a voce... e per iscritto...
ma tanto se ne lavano un po le mani...
noi abbiamo inviato il ticket, noi abbiamo fatto la richiesta, il ricambio non c'è... il ricambio deve arrivare...
etc..
Mi son già rovinato l'umore più giorni... e ad essere sinceri non ho più voglia...

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
...
Inoltre se per ovvie necesitá lavorative "strizzi" per bene la macchina (render, virtualizzazioni e simili) dovresti fare attenzione che non raggiungi temperature troppo alte.
...
le cpu non sono fatte per lavorare a temperature alte?

visto che ho preso una ws usata da 1500euro sono felice che l'ultimo software che ho acquistato mandi la cpu al 100% e sfrutti a manetta la scheda video...anche per due ore di fila...

ho lavorato per anni con una bomba di pc...e la cpu al 6% ... un'agonia mortale...perché il software era vecchio e scritto ad cazzum...

TAURUS77

Utente Standard
Mi sembra incompetenza da parte dei tecnici a questo punto! Dagli la macchina, fattela sistemare e riportare FUNZIONANTE, oppure se hai urgenza di utilizzarla te la fai sostituire vista la situazione.
Concordo pienamente. Ultimamente DELL sta facendo acqua...in ogni caso anche a me sembra incompetenza dei tecnici.

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2019, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Io ho una Workstation portatile Dell e sono intervenuti due volte, la prima per la sostituzione della scheda madre e la seconda per cambiare il touchpad che non funzionava bene dall'inizio. Cosa dire? Soddisfazione massima per gli interventi veloci e presso il mio ufficio, ma la tua situazione è decisamente al limite. Io posso dire di essere soddisfatto della mia macchina non potrei dire altrettanto se fossi nella tua situazione.
Le altre marche come si comportano?

TAURUS77

Utente Standard
Nel mio pc hanno sostituito scheda video e display e sono stati abbastanza celeri ma alcuni colleghi in altre zone d'italia hanno avuto un po' di lentezze e disservizi.

aiq

Utente Junior
Da quello che ho capito, parlando con un tecnico sistemista terzo alla questione, i componenti sono fatti dagli stessi produttori, le assistenze sono fatte dalle stesse ditte che subappaltano magari agli stessi operatori... per cui mi diceva che non c'è differenza...

thelittlesniper

Utente poco attivo
le cpu non sono fatte per lavorare a temperature alte?

visto che ho preso una ws usata da 1500euro sono felice che l'ultimo software che ho acquistato mandi la cpu al 100% e sfrutti a manetta la scheda video...anche per due ore di fila...

ho lavorato per anni con una bomba di pc...e la cpu al 6% ... un'agonia mortale...perché il software era vecchio e scritto ad cazzum...
Dipende cosa intendi per alte. Premettendo che piú un chip rimane fresco piú durerá nel tempo ne consegue che un pc ben aerato potrebbe fare la differenza per chi vuole tenere la macchina per lunghi periodi e limiterebbe eventuali interventi per danneggiamenti e malfunzionamenti.
Detto questo considerando chip a frequenze e voltaggi di fabbrica (no overclock e/o overvolt) le temperature dovrebbero rimanere entro specifiche temperature indicate dal produttore e generalmente per un uso costante rimanere intorno ai 45°C per le cpu e 50°C per le schede video.
Parlando di brevi periodi, ad esempio per un i7 6700k la temperatura limite e 75°C, oltre questo valore per tempi troppo prolungati vai a danneggiare la cpu; per gli Xeon consigliano max 72°C e per AMD Ryzen 95°C.
Le schede video, sotto stress possono raggiungere anche i 85°C per le GTX, 90°C per le firepro e 70 per le Quadro.
Sono valori un po grossolani che dipendono anche dai modelli e nei prodotti piú recenti quando le temperature raggiungono valori troppo alti limitano automaticamente le prestazioni (magari diminuendo automaticamente la frequenza) in modo da riportare la temperatura nel range previsto. Ecco perché magari hai un pc da 5000€ e va lento, semplicemente perché ha caldo e quindi limita le sue potenzialitá.