Assiemi regolabili: relazioni ignorate

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Ciao a tutti.
Uso Solid Edge ST8. Ho uno strano comportamento con una relazione che viene ignorata quando in un assieme di ordine superiore vengono impostati assiemi regolabili.

Cerco di spiegarmi meglio:
Nell'assieme 900427 ho il cilindro 520016 che è vincolato (tra le altre cose) ad un angolo di 30° rispetto al braccio.

001.png

Quando nell'assieme seperiore imposto tale cilindro come regolabile, se lo seleziono vedo la relazione dei 30° al livello del cilindro (mentre tutte le altre a quel punto sono visibili solo a livello dei singoli componenti del cilindro), e già questo è strano.
Inoltre tale relazione viene ignorata: il cilindro può tranquillamente ruotare rispetto al braccio.

002.png

È un comportamento che non conosco e che me lo fa con questa relazione in particolare e non con le altre.
Se la sopprimo e ne assegno un'altra simile non si comporta allo stesso modo.

C'è per caso una qualche opzione (che io ignoro) che nella definizione di una relazione ti permette di impostarla come "da ignorare" in caso di uso dell'assieme come regolabile in assiemi di ordine superiore?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Matteo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti.
Uso Solid Edge ST8. Ho uno strano comportamento con una relazione che viene ignorata quando in un assieme di ordine superiore vengono impostati assiemi regolabili.
Prova questo:
apri l'assieme regolabile e la prima parte vincolala allo spazio facendo riferire i suoi piani ai piani dell'assieme, invece che usare il vincolo di terra. Ho visto che spesso quando un assieme viene dichiarato regolabile poi questo vincolo di terra viene ignorato negli assiemi di livello superiore.

Comunque uso SE da tanti anni e questi assiemi regolabili sono ancora un gran mal di testa, pesantissimi e instabilissimi.

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Grazie della risposta Cacciatorino.
Anche io uso SE da tempo e gli assiemi regolabili mi hanno dato discreti grattacapi... devo dire comunque che sulla ST8 vanno molto meglio che sulla V19 che ho usato per parecchi anni.

Ho fatto alcune prove e ho scoperto che il problema è quello descritto da te, unito però al fatto che quella famigerata relazione era stata assegnata tra uno dei piani dell'assieme-cilindro e il braccio, e non ad esempio tra la camicia del cilindro e il braccio.
Se invece la assegno tra camicia e braccio (fermo restando che all'interno dell'assieme-cilindro la camicia sia "a terra"), tutto è normale.

Già in passato mi ero accorto che per i vincoli (in caso di assiemi regolabili) era meglio evitare di usare i piani degli assiemi, però di solito il problema che si presentava era quello di inconcepibili conflitti tra vincoli; questo non mi era mai successo.

Evidentemente a qualcuno qui in ufficio, nonostante le raccomandazioni, capita di usare 'sti piani.... e io non avevo pensato che potesse derivare da quello.

Comunque non mi sembra che ci sia un motivo logico perché una relazione assegnata in quel modo venga poi ignorata... credo quindi che sia un bug.

Grazie dell'aiuto.

Ultima modifica: