Assieme solidedge

robys988

Utente Junior
Professione: operaio chimico
Software: solidedge
Regione: lombardia
Buongiorno...premetto che utilizzo solidedge st2 solo per hobby per creare parti da stampare con una stampante 3d ..arriviamo al problema... io sto creando un assieme con diverse parti è visto che molte si ripetono tipo i cuscinetti che sono tutti uguali mi sono creato un assieme col cuscinetto inserito nel supporto...ed ho fatto lo stesso con altre parti...Poi ho aperto un file nuovo di assieme ho aggiunto gli assieme ma poi non posso più unirli insieme non me li fa selezionare come unione...Non so dove sbaglio

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Non capisco quale sia il problema, me lo puoi spiegare con altre parole ?

Cosa intendi per "Unione" ?

Considera che un assieme inserito dentro un altro assieme viene considerato come un parte rigida (a meno di non farlo diventare un "assieme regolabile")

Ciao

robys988

Utente Junior
Il problema è questo io sto creando una stampante 3d ed ho disegnato molte parti che posso aggiungere ad un assieme e fare tutto quello che voglio...Poi ho salvato il piatto con le sue parti (supporti cuscinetti è tutto il resto) è lo salvato come assieme ed ecco il problema...io ora vorrei creare un assieme con tutti gli assieme che ho creato e creare il progetto finito..ma appena aggiungo queste parti e uso il comando assembla non mi permette nemmeno di selezionare i punti da unire... stavo pensando anche di salvare gli assieme come parti ma non so se si può fare

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Il primo pezzo che inserisci viene messo a "terra" quelli successivi invece li vai a vincolare come se fossero delle parti.

Se usi i passi ridotti devi prima attivare la parti per poterle assemblare.

Ti consiglio qualche tutorial sull'assemblaggio, ti stai perdendo in funzioni basilari

Ciao

robys988

Utente Junior
Si il primo lo so che si vincola automaticamente a terra e fa da base...se aggiungo parti in formato par posso fare tutto ed è ok...Il mio problema è quando aggiungo degli assieme...tutorial su assieme fi parti li ho trovati....ma tutorial su assieme costruiti con parti ed altri assieme non li ho trovati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Si il primo lo so che si vincola automaticamente a terra e fa da base...se aggiungo parti in formato par posso fare tutto ed è ok...Il mio problema è quando aggiungo degli assieme...tutorial su assieme fi parti li ho trovati....ma tutorial su assieme costruiti con parti ed altri assieme non li ho trovati
Parte ad assieme non cambia nulla, come ti ho scritto se hai i passi ridotti selezionati nelle opzioni potrai cliccare le facce delle sole parti attive, se invece i passi ridotti non sono attivi dovrai prima cliccare il pezzo e poi la faccia per proseguire con l'assemblaggio.

robys988

Utente Junior
Ho provato ma non riesco ad eseguire l'assieme poi spiegarmi come attivare e disattivare i passi ridotti? Di solito gli assieme che faccio sono molto più semplici

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Guarda questo video. Nell'esempio viene inserita una guida lineare che di fatto è un' assieme. Dovresti poter vincolare l'assieme come fosse una parte.