Assieme regolabile e distinta base Solid Edge e Teamcenter

Kletos

Utente poco attivo
Professione: Project Manager
Software: Solidworks, PTC Creo, Solid Edge
Regione: Campania
Salve Ragazzi,

Scrivo per chiedere se qualcuno ha mai avuto un problema come questo o sa come risolverlo.
Da poco sto utilizzando Solid Edge ST7 in azienda insieme al Teamcenter per la gestione dei files.

Cercherò di spiegarmi al meglio.
Ho realizzato un assieme regolabile poichè le strutture che realizziamo in azienda sono molto simili e differiscono per "qualche" variabile (larghezza della struttura, diametro dei rulli, ed altro)

Il mio problema è che una volta generato l'assieme definendo le variabili, dovrei fare in modo da "congelarlo" attraverso un salva con nome, ma durante questa operazione tutte le parti (o almeno le parti e i sottoassiemi modificati) si dovrebbero duplicare di modo tale da poter assegnare un codice diverso così da poter generare una distinta base ed avere un archivio per i possibili pezzi di ricambio.

Otretutto ho notato che se apro la parte di un assieme regolabili, questa non mantiene riferimenti con l'assieme (penso che debba essere così ma dovrei trovare il modo per riuscirci)

Io sono partito con un assieme regolabile ma se qualcuno di voi che ha più esperienza ha una soluzione diversa non ho problemi a ripartire da zero.

Se ho scritto cavolate vi prego di non flagellarmi...sono appena arrivato :LOL:

Vi ringrazio in anticipo

Cleto

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Credo che tu debba usare gli assiemi alterni, piuttosto che quelli regolabili o forse per il tuo caso sono ancora meglio le famiglie di parti, ma non sono esperto di questa funzione.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per creare una copia completamente indipendente devi utilizzare l'apposito comando "salva" nella scheda degli assiemi alterni\regolabili.

Se poi ci sono dei sottoassiemi che devono essere salvati con nuovi codici devi aprire l'assieme principale con il Design Manager e da lì potrai fare tutte le copie\rinomine che necessiti.

Ciao

Kletos

Utente poco attivo
Professione: Project Manager
Software: Solidworks, PTC Creo, Solid Edge
Regione: Campania
Grazie mille per le rapide risposte.

@Be_on_edge che tu sappia la funzione Design Manager è disponibile per ST7 o dalla ST9 in poi?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Su St7 hai il Revision Manager che e' + o - simile.