Assieme parametrico

tonygancio

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor - solidworks - showcase
Regione: friuli venezia giulia
Salve a tutti,
sto cercando di creare un assieme parametrico per poter in poco tempo configurare una macchina che potrebbe essere custom: poò essere più lunga/corta, alta/bassa ed in base alle misure l'assieme deve comportarsi in un certo modo.
Ora, secondo voi qual'è il metodo più conveniente utilizzare calcolando che vanno anche parti di libreria (cuscinetti, motori, cinghie ecc ecc)?
Pensavo al multibody ma qua non posso inserire le parti di libreria (almeno non conosco il metodo per farlo) oppure iassembly di ipart, oppure ilogic delle singole parti e poi assiemarlo "a mano".
Se avete altre proposte sono ben che accette!
Grazie mille a tutti!
N

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Salve a tutti,
sto cercando di creare un assieme parametrico per poter in poco tempo configurare una macchina che potrebbe essere custom: poò essere più lunga/corta, alta/bassa ed in base alle misure l'assieme deve comportarsi in un certo modo.
Ora, secondo voi qual'è il metodo più conveniente utilizzare calcolando che vanno anche parti di libreria (cuscinetti, motori, cinghie ecc ecc)?
Pensavo al multibody ma qua non posso inserire le parti di libreria (almeno non conosco il metodo per farlo) oppure iassembly di ipart, oppure ilogic delle singole parti e poi assiemarlo "a mano".
Se avete altre proposte sono ben che accette!
Grazie mille a tutti!
N
Quello che vuoi tu è la classica progettazione top-down, che in linea di principio si fa creando una parte con tutte le specifiche che ti interessano, mediante sketch, piani e così via che poi sono collegati-copiati alle parti derivate.
Ogni CAD ha la sua tecnica, io ti potrei parlare di NX ma non so quanto ti possa essere d'aiuto.
Guarda qui
Ciao

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Salve a tutti,

Pensavo al multibody ma qua non posso inserire le parti di libreria (almeno non conosco il metodo per farlo)
N
Le parti le puoi inserire nella assy drivata dal multibody.
Non sto dicendo che multibody e' la migliore alternativa. Per decidere bisogna conoscere meglio la complessita' del tuo proggetto.
Nel video precedente l'autore sta usando "project geometry" tra le parti: per esperienza personale, non e' sempre affidabile e non ce di peggio a non sapere se per esempio il foro sara' dove doveva essere quando l'assieme e' complesso e non ti puoi sempre accorgere.

Dai un'occiata qui per le diverse alternative:
https://www.autodesk.com/autodesk-u...ssembly-Modeling-Techniques-2013#presentation