Assenza trasparenza su funzioni

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Con i solidi modellati da un mio collega ci troviamo sempre con questo problema: quando va a colorare le funzioni (che ci serve per distinguere le varie fasi di lavorazione), se cerco di mettere il solido in trasparenza succede questo:

1545130423884.png

E veramente non riesco a venirne a capo. Anche rimuovendo gli aspetti e rimettendoli ex-novo

Avete qualche idea?
Può essere qualche impostazione di base del software che differisce tra le 2 postazioni?

CafeRacer

Utente poco attivo
Professione: Progettatore
Software: SolidWorks 2018
Regione: Puglia
Se ho ben capito cosa vuoi ottenere, devi impostare la trasparenza anche della singola funzione.
Estendi il feature menager con la freccina in alto a destra e nella colonna corrispondente selezioni la trasparenza della funzione.

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Regione: Lombardia
Generalmente non ho bisogno di settare la trasparenza della singola funzione.
Impostando la trasparenza del singolo corpo, anche le funzioni associate (e colorate) vanno in trasparenza.
Quando ad eseguire le funzioni è il mio collega (postazione diversa, ma stessa macchina e stessa versione) succede quanto sopra

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
può essere qualche settaggio, ma anche a me se metto in trasparenza il corpo e coloro una funzione la parte colorata rimane non trasparente; in quel caso bisogna settare la trasparenza nella funzione come indicato da caferacer

confrontate le rispettive opzioni di sistema e di documento

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
nelle opzioni del documento sotto visualizzazione modello c'è l'opzione ignora colore funzioni, ma poi la trasparenza sarà uniforme e non si vedrà la zona colorata