Aspirazione da tubo

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
ho un quesito "particolare", forse più di fisica o di idraulica.
Sto cercando una soluzione che permetta ad una persona di aspirare un liquido contenuto in un recipiente, borraccia o bottiglia, dotato di un tubicino.
La difficoltà consiste nella lunghezza del tubo, determinata dalla posizione del recipiente rispetto alla personsa.
Possiamo ipotizzare una distanza di 50/70 cm, un tubo con interno di Ø6/8.
Senza aver fatto prove empiriche mi sento di dire che sia molto difficoltosa come operazione, a causa del grande volume di aria da eliminare dal tubo prima che arrivi il liquido alla bocca. La mia supposizione è data da vaghi ricordi delle leggi dell'idraulica, ora però non riesco ad inquadrare quali leggi applicare al caso.
Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche spiegazione sul fenomeno o indicazioni su dove reperire materiale in merito.
In seconda battuta vorrei impostare il problema avendo alcuni dati da confrontare poi con le soluzioni che tenterò di studiare per risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

rust

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Autocad - Inventor
Regione: Piemonte
Ciao gli zaini da montagna spesso hanno le "camel bag" sacche piene d'acqua con un tubo collegatoallo spallaccio per bere senza dover tirare fuori la borraccia... il tubo di collegamento è di quella lunghezza e succhiare l'acqua non è difficile... il tubicino si svuota solo parzialmente.
Se poi vuoi facilitare le cose ci soffi dentro e la sacca va leggermente in pressione e basta aprire la valvolina in punta del tubo per avere il flusso...

TECNOMODEL

Utente Senior
Ciao gli zaini da montagna spesso hanno le "camel bag" sacche piene d'acqua con un tubo collegatoallo spallaccio per bere senza dover tirare fuori la borraccia... il tubo di collegamento è di quella lunghezza e succhiare l'acqua non è difficile... il tubicino si svuota solo parzialmente.
Se poi vuoi facilitare le cose ci soffi dentro e la sacca va leggermente in pressione e basta aprire la valvolina in punta del tubo per avere il flusso...
Avevo pensato a quegli zaini, il salto però è minore, avendolo in spalla.
La valvolina di cui parli che funzionamento ha? Stavo pensando di metterne una di non ritorno, in modo da evitare lo svuotamento del tubo.

TETRASTORE

Utente attivo
Professione: Founder di TETRAPOWER SRL
Software: Solid Edge
Sto cercando una soluzione che permetta ad una persona di aspirare un liquido contenuto in un recipiente, borraccia o bottiglia, dotato di un tubicino.
La difficoltà consiste nella lunghezza del tubo, determinata dalla posizione del recipiente rispetto alla personsa.
Possiamo ipotizzare una distanza di 50/70 cm, un tubo con interno di Ø6/8.
Come giustamente citato da @rust esistono tantissime versioni di queste sacche, salvagoccia, con valvola, ecc. ed il tubo può essere anche lungo 1 m. vedi questo esempio.
Il diametro di 8 mm mi sembra però eccessivo...
Se invece vuoi analizzare il problema analiticamente ti potrebbe essere utile questo.

TECNOMODEL

Utente Senior
Come giustamente citato da @rust esistono tantissime versioni di queste sacche, salvagoccia, con valvola, ecc. ed il tubo può essere anche lungo 1 m. vedi questo esempio.
Il diametro di 8 mm mi sembra però eccessivo...
Se invece vuoi analizzare il problema analiticamente ti potrebbe essere utile questo.
Grazie mille, il link per analizzare è proprio ciò che cercavo