aspetto poligonale

mf92

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: PI
Ciao a tutti,

Scrivo in questa sezione visto che solidworks è il programma che utilizzo, ma in realtà la mia domanda è un po piu generale.

In pratica, vorrei modellare dei componenti con aspetto poligonale come per esempio il cavallo sotto. La mia domanda è, se io parto da un 3d parametrico normale, per esempio una semisfera, c'è modo i "approssimarla" con una mesh poligonale con solidworks (o con altri programmi, non mi faccio problemi a impararne altri)

A me interessa farlo perchè per un progretto che sto seguendo mi piaceva l'idea di utilizare queste forme ma realizzarle da zero è estremamente complicato, sopratutto con un cad.

1629036046784.png

grazie mille e buon ferragosto!1629036046784.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
e io parto da un 3d parametrico normale, per esempio una semisfera, c'è modo i "approssimarla" con una mesh poligonale con solidworks (o con altri programmi, non mi faccio problemi a impararne altri)

A me interessa farlo perchè per un progetto che sto seguendo mi piaceva l'idea di utilizzare queste forme ma realizzarle da zero è estremamente complicato, soprattutto con un cad.
In solidwrks hai due strade:
Fai il modello con superfici o corpi poligonali
Fai il modello con superfici o corpi curvi e abbassi drasticamente la qualità grafica in modo che trasformi tutto in poligoni, sarà comunque solo una questione grafica a video.

Non credo che la questione parametrica sia rilevante per il quesito

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Potresti provare a convertire in STL il modello 3D che hai creato. In NX ci sono dei parametri di conversione da settare prima del salvataggio STL ma credo ci siano anche in Solidworks. Usa quello meno dettagliato e dovresti avere qualcosa di simile al cavallo ma non puoi decidere tu come e dove mettere gli spigoli. Poi però il file STL non so se te lo devi tenere così o si riesce a convertito in altro formato senza perdere la faccettatura.

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2021 SP. 3.0
Regione: Emilia Romagna
io userei la forma complessa e metterei dei punti e delle linee dove preferisco, poi chiudo le superfici.
Un cavallo come quello sopra in mezza giornata si fa. Forse meno.