Artisti, designer e architetti uniti per il sociale

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Al via la prima edizione di Christmas Tree, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia e Comune di Viterbo parte con l’inaugurazione dell’11 dicembre la prima mostra a Viterbo dedicata all’Albero di Natale che ha come scopo principale quello di consolidare il rapporto tra Arte, Ambiente e Solidarietà nel territorio.


Artisti, designer e architetti di tutto il mondo uniti per questo progetto, danno voce ad una scelta per un Natale fuori dagli schemi commerciali.
Ideato e organizzato dalla redazione di 4aMagazine, rivista di architettura, arte e design, Christmas Tree unisce 100 testimoni internazionali del mondo dell’arte contemporanea da scultori a pittori, fotografi, stilisti, orafi, fino ad arrivare a designer, architetti e web designer.


Tra gli artisti di tutto il mondo che partecipano, sensibilizzati dallo scopo benefico, spiccano i nomi di Juan Jose Bravo (Londra) Juan Esperanza (Messico) Iolanda Jaraquemada Rodriguez (Madrid), Alexander Chan Azofeifa (Costa Rica) Moreno Panozzo (Asiago), Erica Calesini (Rimini) Enrico De Santis fotografo (Milano) KimiKo Ishibashi (Giappone) che insieme agli altri hanno voluto offrire un’ opera realizzata appositamente per l’occasione. Abbiamo chiesto loro di rappresentare un Albero di Natale utilizzando materiali naturali o di riciclo, per dare forza all’obiettivo ambientale, unendo l’arte alla sostenibilità del territorio. Le opere saranno esposte nel cuore di Viterbo nella Sala Gatti messa a disposizione dal Comune dal 12 al 20 dicembre dalle ore 16 alle 20.

A completare l’evento un’asta benefica che si inaugura venerdì 11 dicembre con la partecipazione di una madrina d’eccezione: Barbara Bouchet. I proventi dell’asta sono messi a disposizione dell’associazione locale “Viterbo con Amore” per gli obbiettivi di solidarietà 2009/2010 nel territorio, e cioè il sostegno insieme alla Caritas delle famiglie della provincia con gravi disagi socio-economici, e insieme all’Unicef alla creazione di spazi ludici per i bambini che vivono il disagio delle guerre nella striscia di Gaza. L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 18,00 da una conferenza alla presenza delle autorità locali, il presidente di Viterbo con Amore: Pino Genovese e il direttore di 4aMagazine: Paola Butera.


Conferenza e Inaugurazione
11 dicembre 2009 ore 18,00

12-20 dicembre 2009
dalle ore 16,00 alle 20,00

Fonte: http://www.archiportale.com/eventi/2009/sala-gatti-viterbo/christmas-tree-alberi-d-artista_6397.html