Archiviazione dei dati di commessa

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao,
sono alle prese con il sistemare un server dove più utenti accedono per leggere od archiavare dati di commessa

Commessa che come al solito ha:
1. preventivazione
2. conferma d'ordine
3. materiale ufficio tecnico/produzione/etc.
4. materiale avviamento impianto
5. foto impianto
6. varie

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie
mir

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Dividi per anno, cliente e commessa.ci vuole un database a mano o PDM per tracciare i riferimenti per fare le ricerche.

Mi Piace: mir

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao,
sono alle prese con il sistemare un server dove più utenti accedono per leggere od archiavare dati di commessa

Commessa che come al solito ha:
1. preventivazione
2. conferma d'ordine
3. materiale ufficio tecnico/produzione/etc.
4. materiale avviamento impianto
5. foto impianto
6. varie

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie
mir
Dai una guardata a egroupware, lo puoi installare localmente gratis. Ha diverse funzioni per la gestione dei progetti, ma penso che manchi dell'integrazione coi sistemi CAD.

Poi puoi inventarti quello che vuoi, ma tanto gli utenti continueranno a salvare i loro dati sul desktop. 😋

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Ho visto ingegneri altamente qualificati salvarsi progetti interi sul DESKTOP invece di usare il pdm

Roba da cavarsi gli occhi :LOL:

Nono...è standard 😄 soprattutto se il PDM non va mai e il server ha sempre problemi....e quando ti servono i disegni non ci puoi accedere.
Alle volte....ci vorrebbe le palle di capire che se metti una infrastruttura devi avere anche chi la gestisce....sempre.

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
[IRONIC MODE ON]
ma davvero questi PDM sono "instabili" a tal punto? Allora a che servono se abbisognano di un manutentore H24?
Mi vien da dire che è come avere sempre un tecnico della Festo o della Fanuc acconto ad un braccio antropomorfo: "... sia mai che si ferma perché non gli garba il tono della brunitura dei dadi che sta montando sul macinacaffè".
[IRONIC MODE OFF]

Io il desktop lo apprezzo quanto più è sgombro ( e ordinato ) e magari con una immagine scura x "l'effetto lavagna".
fine OT

Pure io... però sfiga ha voluto che per ora le scelte aziendali sono state non propriamente ottimali. Impiantzione pdfsu server virtuali non propriamente supportati, gestione delle regole e dei permessi...lasciamo perdere.
Uno dice: metti su metti su.
L'altro dice: le cose nostre lui non le deve vedere.
.....bah....se non si regolano loro

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ci sono software di prestigiose case che sono ostici e lenti e poi sotto un fottio di mini house casalinghe che svendono dei software fatti malissimo ... riporto due domande che feci ad un fornitore di software:

1. scusa ma come mai è così lento a cercare? Risp: perchè sono tanti 10000 articoli per un database
2. scusa ma non mi trova dove è stato usato questo elemento. Risp: dovrebbe ... aspetta .... no non può trovarlo perchè era stato fatto con una versione precedente del software (inventor 2018 invece che 19)

Ecco a chi sono in mano certi "capi d'industria" che nelle nostre piccole medie imprese non distinguono un floppy da un cd.

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
Cavolo.
Ed io che mi stavo interessando all'argomento, e i commerciali che mi seguono mi "rimbalzano". Ora comincio a capire perché.