Aprire partita iva come disegnatore?

ant99

Utente junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad, Autoacad Mechanical, Inventor
Regione: abruzzo
buongiorno a tutti!
questo è il mio primo post sul forum... mi presento, sono Antonio e sono un ragazzo diplomato ed attualmente sono un disegnatore prevalentemente meccanico e sto svolgendo un apprendistato.
Ho visto delle discussioni precedenti ma sono datate, spero di non creare disturbo e soprattutto spero di aver azzeccato sezione.
Andiamo al dunque, come da titolo vorrei aprire una partita iva, e diventare indipendente per lavorare nell'ambito del disegno meccanico, ma anche strutture metalliche ecc. Avrei già uno studio associato in cui potrei "appoggiarmi", loro lavorano nel settore infrastrutturale, ma comunque sarebbe un'idea per alleggerire un po' i costi di gestione.
i più esperti cosa dicono? ci sono persone che mi dicono di lasciar perdere, visto che ho un contratto, uno stipendio fisso al mese... chiedo aiuto e soprattutto consigli😩
ringrazio tutti in anticipo!

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Del mero disegno meccanico, e da come leggo ad unico committente... la vedo come una follia.
Un conto è se sei un progettista che ha delle solide basi, a cui poter affidare progetti complessi su cui metti la firma. Ma come disegnatore vedo una via molto difficile e tortuosa. nonché molto rischiosa nel medio/lungo termine.

ant99

Utente junior
più che unico committente sarebbe un modo per ammortizzare qualche spesa. il disegnatore progettista deve essere iscritto a qualche albo? ho letto cose diverse e contrastanti tra di loro
e soprattutto, può firmare solo un disegno giusto? non può effettuare nessun tipo di calcolo se non delle analisi fea/fem, o mi sbaglio?

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania