Aprire .idw da Assieme

Luca23

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,

sto familiarizzando con Inventor e mi sono stupito del fatto che, dall'albero di un assieme, non si possa aprire direttamente il file *.idw di una particolare in esso contenuto. Non c'è modo di poterlo fare?

Secondo punto, avendo un particolare *.ipt aperto, ed avendo salvata la tavola *.idw in una cartella che non è quella della parte, non si può aprire direttamente tale tavola?

Vi ringrazio in anticipo della risposta, ho dato un'occhiata nel forum ed in rete ma non ho trovato granchè

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Sul browser, clic dx sull'assieme, "Apri disegno"

Luca23

Utente poco attivo
Ciao Tecnomodel, questo l'avevo visto.

Il mio dubbio è relativo all'apertura diretta, dall'albero dell'assieme, della tavola di un particolare contenuto nell'assieme.

E come da secondo punto, nell'apertura della tavola dal 3d del particolare quando tavola e modello non sono ubicati nella stessa cartella.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Non ti so rispondere perchè io utilizzo il vault, di conseguenza devo andare a cercare le tavole al suo interno.
Se avessi il tuo dubbio mi farei un assieme di prova e fare un po di esperimenti.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
Buongiorno a tutti,

sto familiarizzando con Inventor e mi sono stupito del fatto che, dall'albero di un assieme, non si possa aprire direttamente il file *.idw di una particolare in esso contenuto. Non c'è modo di poterlo fare?

Secondo punto, avendo un particolare *.ipt aperto, ed avendo salvata la tavola *.idw in una cartella che non è quella della parte, non si può aprire direttamente tale tavola?

Vi ringrazio in anticipo della risposta, ho dato un'occhiata nel forum ed in rete ma non ho trovato granchè

ciao

dall'assieme puoi aprire direttamente la tavola relativa alla parte sia che tu la selezioni a video, sia che tu la selezione da browser

1- seleziona la parte o l'assieme, tasto dx , ( e nelle ultime versioni è stato "nascosto" in componente, apri disegno

_foto__171.jpg

se la tavola .idw, non è nella cartella del relativo file 3d, o in una cartella di ricerca determinati nel file di progetto (menu inizia - progetti), il file non verrà trovato.
soluzione 1 , modificare il file di progetto con percorso di ricerca
soluzione2 , realizzare file iLogic che permette di selezionare il 3d dall'assieme e "ritrova" il file idw eseguendo la somma di stringhe fra il percorso della tavola2d (che deve essere fisso o riconducibile a regole sempre certe, ed il nome file 3d
_foto__172.jpg

Quoque69

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Inventor 2019
Regione: Lombardia
Scusate so che non è una risposta ma mi ha molto colpito la scheda con i moduli per esportare i file in dwg step e altro e vorrei chiedere a Matteo qualche dritta per scrivere il codice
grazie in anticipo

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard

Luca23

Utente poco attivo
Grazie 1000 Matteo

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Ciao ragazzi, da pochi giorni utilizzo la versione 2019 di inventor e noto che selezionando dall'albero di un assieme un qualsiasi componente al quale è associata una tavola e comando apri disegno, inventor cerca di aprire sempre la tavola dell'assieme principale. Fino alla 2017 non succedeva difatti avendo configurato un tasto rapido, selezionando il mio componente apriva la tavola associata.
Avete notato anche voi o sbaglio qualcosa.
Grazie e buona anno a tutti

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Ciao ragazzi, da pochi giorni utilizzo la versione 2019 di inventor e noto che selezionando dall'albero di un assieme un qualsiasi componente al quale è associata una tavola e comando apri disegno, inventor cerca di aprire sempre la tavola dell'assieme principale. Fino alla 2017 non succedeva difatti avendo configurato un tasto rapido, selezionando il mio componente apriva la tavola associata.
Avete notato anche voi o sbaglio qualcosa.
Grazie e buona anno a tutti

ciao

forse ti risponderà il POST precedente ?
http://www.cad3d.it/forum1/threads/aprire-idw-da-assieme.52651/#post-412621