approffondimento e tool creo direct modelling+windchill

Professione: studente
Software: solid works, ansys
Regione: lombardia
ciao
vorrei chiedervi un po di cose
- è possibile da creo direct modeling con windchill avviato fare la stampa automatica di ogni pezzo di un intero assieme(ovviamente ogni pezzo è gia stato caricato e checkinnato con la sua relativa tavola)

- è possibile estrarre una lista di componenti filtrata attraverso un determinato campo ma solo per un assieme e non tutto il database(per intederci, voglio estrarre la lista degli oggeti del commercio da un solo assieme, che hanno come campo "commercio")

-per sviluppare le macro su windchill e creo dove posso andare a sbattere la testa?

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao, per quanto riguarda il primo punto, non credo si possa fare a meno di avere una custom dedicata per questa azione.
Invece puoi da Windchill se hai un pubblicatore che ti genera i file neutri PDF DWG ecc, estrarre da Windchill per esempio tutti i PDF del gruppo o di qualsiasi altra BOM e poi lanciare la stampa di tutti i PDF.

Per il secondo punto puoi fare sicuramente una ricerca in un gruppo con dei filtri, in Windchill puoi fare ogni cosa, tutto dipende da come è stato configurato.
Innanzitutto il campo "commercio" è un attributo della WTpart? o è una parola scritta per esempio della descrizione?

Saluti

ansyolitico

Utente Junior
Ciao, per quanto riguarda il primo punto, non credo si possa fare a meno di avere una custom dedicata per questa azione.
Invece puoi da Windchill se hai un pubblicatore che ti genera i file neutri PDF DWG ecc, estrarre da Windchill per esempio tutti i PDF del gruppo o di qualsiasi altra BOM e poi lanciare la stampa di tutti i PDF.

Per il secondo punto puoi fare sicuramente una ricerca in un gruppo con dei filtri, in Windchill puoi fare ogni cosa, tutto dipende da come è stato configurato.
Innanzitutto il campo "commercio" è un attributo della WTpart? o è una parola scritta per esempio della descrizione?

Saluti

ciao,
Per il secondo punto ho risolto....bastava configurare il filtro da windchill
, campo commercio è un attributo, quindi viene facile
....per quanto riguarda la stampa automatica io riesco a generare la distinta , ma non riesco a capire come estrarre tutti i pdf dei vari disegni

marcok625

Utente poco attivo
Il tutto è possibile solo se avete un pubblicatore, cioè un server dedicato a generare i file neutri PDF DWG ecc. in sostanza sul server c'è un altro Modeling con rispettiva licenza se va pubblicato immediatamente o se il pubblicatore lavora di notte utilizzerà una licenza libera. I file cosi creati li trovi come rappresentazioni in Windchill. Detto questo hai principalmente 2 metodi per estrarre le informazioni, i con il Package un po macchinoso ma che tiene traccia di tutto e che potrai aggiornare in futuro o semplicemente con il comando esporta da azioni in qualsiasi struttura ti trovi.
Esiste un altro metodo per generare i PDF e altri file, ed è quello di farseli a mano e allegarli manualmente alla Wtpart. in modo da poterli scaricare tutti sempre tramite Package o con Esporta.
Questa soluzione è molto dispendiosa ed è facile fare errori.

ansyolitico

Utente Junior
Conosco il metodo di allegare i file aggiuntivi pero vorrei evitare perché come dici te è troppo facile fare errori...come faccio sapere se sul server di windchill ho un pubblicatore
? Scusa la somaraggine

marcok625

Utente poco attivo
l'architettura dell'hardware per Windchill solitamente è cosi:
-Server di windchill produzione
-Server Database per windchill
-Solitamente Server Windchill Test (per fare qualsiasi prova e poi adottarla anche sul server di produzione) su questo server è montato anche il server DB.
-E Server worker cioè il pubblicatore. Non è scontato che se compri Windchill hai anche il pubblicatore, è una cosa a parte come la maggior parte delle funzionalità che ti aspetteresti da Windchill.
Questa architettura dipende da:
Quanto è grande l'azienda,
Quanti utenti avete che utilizzano Windchill con il CAD
E con chi avete fatto il progetto PLM Consulente o altra società

I server sono essenzialmente macchine virtuali, sono separate per garantire alte prestazioni.
Infatti sul server test è montato tutto, perchè solitamente lo utilizza solo l'amministratore del sistema per testare le varie implementazioni che col tempo serviranno o per fare del training per i nuovi utenti.

Ti posso dire che noi facciamo tutto manualmente (PDF, ecc) pur avendo il pubblicatore, non è scontato che pur avendo il pubblicatore fili tutto liscio.
Il pubblicatore va configurato con una certa logica altrimenti vi satura il disco un pochi mesi dalla mole di file che pubblica. in più deve funzionare senza bloccarsi.
Qui entra in gioco trovare un consulente o società che rivende il software che sappia cosa sta facendo e purtroppo non è facile.