Applicazioni CAD per Android

[gaso]

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: xxxxxx
Regione: xxxxx
Buongiorno a tutti, sto cercando qualche valida applicazione per poter disegnare con il mio tablet android. Ho trovato in rete questo articolo https://www.megapk.it/le-migliori-applicazioni-cad-per-android-da-provare-subito/ dove sono presenti diverse app, solo che cercavo qualcosa in grado di fare qualcosa di più realistico e professionale nel 3D, conoscete qualche app anche se a pagamento da usare con il tablet? O ancora non esiste nulla di soddisfacente sul piano professionale sul mercato?

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Credo che allo stato attuale non esista niente di interessante, forse qualche visualizzatore ma niente di più.
Ammetto però di non essere esperto di sistemi android.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
c'è solo un dettaglio... credi che l'hardware di un tablet sia minimamente paragonabile ad un PC?
No, perché... per far funzionare un cad professionale nel 3D, ci vuole una workstatoin e pure ben dotata.
Tu vuoi far girare un 3D professionale sul telefonino (perche un tablet, oggi, è meno perfomante di un telefono top di gamma)

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
....... Comprati un microsoft surface pro..... Pratico, potente, portatile

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
beh Taurus, alla fine è un portatile touch. Ma alla misera cifra di 1900€ puoi avere un 512gb SSD ed un i7 serie U (minori core a minore frequenza del fratello HQ) con sk video integrata nel procio.
Io ho speso circa 900€ per un i7 7700HQ (quad core) 12 gb di RAM e video dedicato Nvidia, comprensivi della sostituzione del disco dal 500Gb meccanico che aveva all'1Tb SSD.
Non ho il touch... :D

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
beh Taurus, alla fine è un portatile touch. Ma alla misera cifra di 1900€ puoi avere un 512gb SSD ed un i7 serie U (minori core a minore frequenza del fratello HQ) con sk video integrata nel procio.
Io ho speso circa 900€ per un i7 7700HQ (quad core) 12 gb di RAM e video dedicato Nvidia, comprensivi della sostituzione del disco dal 500Gb meccanico che aveva all'1Tb SSD.
Non ho il touch... :D
......si è caro...troppo caro ma è l'unico dispositivo tablet con prestazioni da pc...mi piace l'idea del tablet potente ma gira e rigira personalmente continuo a preferire un notebook classico più economico e più potente....forse se proprio avessi necessità di tanta portatilità opterei per un 14" o 13".

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Il problema principale, senza considerare tutto quanto ne deriva, è che l'android non è un linguaggio adatto a supportare carichi computazionali complessi. Oppure è gia uscito un Parallel Studio ottimizzato per Android 3D ?!?!? :)

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Shapr3d è abbastanza famoso e per la modellazione di parti sembra molto buono.. non so come gestisca assiemi e messe in tavola

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Caspita...:non avevo visto la virgola nel post # 6 e sono stato a cercare 'sto Taurus tra i portatili touch....:oops:

Comunque io ho un Surface e va benissimo con il CAD , anche se il mio Surface non è il top di gamma.
Il CAD che uso non è certo CATIA , ma funziona benissimo e ci disegno qualsiasi cosa da sempre ( dall'84, perchè è uscito ai tempi di Autocad ed è un CAD meccanico 3D.... vintage, che in USA ha tanti estimatori ma qui in Italia pare non lo conosca nessuno :()

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
indubbiamente lo schermo del Surface è piccolo per lavorarci seriamente, io lo uso solo come device portatile che non pesa niente, non si scarica se non in tempi ragionevoli e...fa pure foto e video. Mi sembra di capire che Gaso cerca qualcosa di agile da portarsi appresso, e per quello posso garantire che funziona.
Se mi serve uno schermo più grande , con questo coso wireless che si attacca ad un TV con HDMI e USB, posso vedere ( e far vedere) quello che ho disegnato.... anche senza occhiali
Microsoft P3Q-00012 V2 Adattatore Wireless per Display
PS: Però non telefona! ;)