• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Applicazione carichi analisi fem

krissbetarr

Utente Junior
Professione: Studente di ingegneria meccanica
Software: catia
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi!Ho spulciato qualche discussione ma non ho trovato niente che mi aiutasse. Devo effettuare una analisi fem su un pezzo 3d (una trave). Devo quindi applicare dei carichi in posizioni ben precise. Il problema è che nel modulo fem di inventor non è possibile fissare la posizione dei carichi o meglio è possibile selezionare solo le superfici e il carico viene inserito di conseguenza in direzione perpendicolare alla faccia. La mia idea era quindi quella di fare degli schizzi (es un rettangolo) sulla trave nelle zone in cui dobbiamo applicare il carico e poi di renderli superfici. L'idea non so se sia corretta e anche se lo fosse non conosco il comando per rendere uno schizzo una superficie (ho letto di un fantomatico "chiusura fori" che comunque su Inventor 2018 non trovo!!). Mi sapere dare una mano?Grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Fai uno schizzo sulla parte di solido dove applichi il carico delimitando un area, ad esempio con un rettangolo.
Dividi la superficie usando quello schizzo, in quel modo avrai il solido in cui troverai una porzione di una superficie che potrai selezionare per applicare il carico.

krissbetarr

Utente Junior
Professione: Studente di ingegneria meccanica
Software: catia
Grazie della risposta. Dalla via pongo altre due domande:

- come si fa in inventor a mantenere "premuto" un comando?mi spiego meglio. In catia, ad esempio, per mantenere selezionato un comando, ad esempio linea, era necessario fare doppio click sull'icona. Esiste una cosa analoga in inventor?

- come mi conviene modellare, in una analisi FEM, un collegamento bullonato tra travi?detto in altro modo, come vincoli tra le travi mi conviene usare un fissaggio od una cerniera per tenere conto della deformabilità dei bulloni e delle travi stesse?

Grazie anticipatamente

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Intendi per ripetere un comando più volte?
Clic sul bottone, ad esempio linea, fai la retta, tasto dx appare un menu con alcune opzioni, in alto ripete il comando.

Per la seconda domanda lascio la palla a chi è più ferrato di me in materia di analisi fem

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
Grazie della risposta. Dalla via pongo altre due domande:

- come si fa in inventor a mantenere "premuto" un comando?mi spiego meglio. In catia, ad esempio, per mantenere selezionato un comando, ad esempio linea, era necessario fare doppio click sull'icona. Esiste una cosa analoga in inventor?

Grazie anticipatamente
Anche se schiacci lo spazio ti ripete l'ultimo comando