Appiattire superficie calandrata

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salve ragazzi, premetto che non sono affatto esperto su come gestire le lamiere con SW ed ora ho la necessità di appiattire la lamiera elicoidale di una scala a chiocciola. Ho modellato la scala che ha come parapetto una lamiera calandrata di 3 mm.
Questa lamiera dovrà essere divisa in 3 parti per poterla far entrare in cantiere. Quando ho modellato la scala ho fatto una sweep solida lungo un'elica e poi l'ho tagliata nei tre pezzi. Ora mi hanno chiesto se potevo dargli lo sviluppo di questi 3 pezzi.
Sono andato in difficoltà perchè proprio non ho esperienza in merito.
Mi è venuta in mente l'idea di creare una superficie di offset sulla faccia del solido elicoidale e poi utilizzare la funzione di appiattimento di una superficie. Ottengo in questo modo una superficie appiattita. Poi vedendo sul forum ho visto che c'è un adiscussione su come appiattire una lamiera calandrata tipo la mia. Ci ho provato ed ho visto che i risultati che ottengo con i due metodi sono leggermete diversi? Cioè non c'è perfetta corrispondenza dei due modelli, come mostrato in figura
Cattura.JPG
La differenza delle curve è di circa 3 mm, cioè 2079 contro 2082. Non so se può essere un valore importante in questo caso.
Prima di consegnare gli sviluppi volevo essere sicuro di quello che sto facendo. Come mi consigliate di procedere? Grazie.

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'appiattimento della lamiera tiene conto anche dei ritiri perché è insito della piegatura della lamiera mentre l'appiattimento della superficie non credo che ne tenga conto. la differenza dovrebbe essere tutta lì.

MassiVonWeizen

Utente Senior
per una verifica prova a rifare un porzione con la funzione loft lamiera e paragona il risultato

drake

Utente Standard