Apparato di accoppiamento casalingo. Uniformare temperatura

RiccDS

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks
Regione: Lazio
#21
Pare una bella rogna effettivamente. Però è una ottima dritta, anche se in futuro vorrei prenderle già rettificate. La pece nera poi la togli con un solvente presumo?
Guarda ti dirò, ho appena fatto una prova di quella cosa che dicevo su una tavola da 2.5cm di MDF sfruttando l'attrito laterale per evitare che si alzi. I blocchi hanno retto bene. Ovviamente è mdf, non acciaio, e ne ho tolto si e no 1.5mm in tre passate per sicurezza. Quindi è una cosa leggera. Il risultato appare perfetto. Ora vedo se riesco a verificarne la planarità con un comparatore centesimale. Se c'è qualche difetto penso sia imputabile più che altro alla macchina, una fresatrice cinese di fascia hobbystica, che però si difende alla grande nella sua fascia, veloce e potente. Ma non escludo ancora abbia qualche difetto.

Ma qualcuno di questi per cui hai costruito la macchina sarebbe disposto a farmi questo lavoro di accoppiamento a me? ad esempio su fogli 700x1000 mm. Diciamo dovrebbero essere un 300 accoppiamenti. Pure tu se te ne avanza una in garage ahah
 

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
#22
La pece nera poi la togli con un solvente presumo?
Nei pezzi metallici, prima si scolla scaldando e poi si pulisce con un solvente organico qualsiasi.
Oppure si può fresare la pece rimasta quando si spiana la seconda faccia.

Quando si fanno le cose ancora più delicate, l'incollaggio lo si fa con delle colle bicomponente a ritiro nullo (eh sì, anche il ritiro gioca contro...). Essendo impossibile scollarle, nel fare la seconda faccia si fresa tutto, supporto, colla e parte della piastra.

Ma qualcuno di questi per cui hai costruito la macchina sarebbe disposto a farmi questo lavoro di accoppiamento a me?
La vedo dura: l'ultima macchina prodotta ha i rulli diametro 800 mm lunghi 4 m. Solo per l'attrezzaggio della macchina va via una tonnellata di materiale...
Andrebbe bene la macchina per le prove di laboratorio, ma per ora è solo su carta. Poi in quei laboratori non entra nessuno, neppure io. Mi spiace.