Apertura file solid3d e convertire file

SirDeed

Utente poco attivo
Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Solidworks 2016, AutoCad 2020
Regione: Lombardia
Buongiorno,
Mi sono presentato stamattina presto nella apposita sezione.
Volevo chiedere una cosa magari anche banaei. (premessa la licenza di solidworks è solo sul pc fisso a lavoro)
Esiste un software che permette di portarmi avanti con la modellazione 3D e poi passarlo su solidworks? mi spiego meglio: praticamente io vorrei portarmi avanti con alcuni disegni a casa, dato che solidworks non è alla mia portata economica pensavo ad solid edge e qui mi è subito sorto il dubbio, se inizio un disegno su solid edge posso convertirlo su solidworks e viceversa? nel caso in che formato file dovrei esportarlo?
Solid edge lo userei anche personalmente magari come free lancer più avantie la versione base costa decisamente meno, anche se, essendo anche ad uso lavorativo il mio datore è disposto (se andasse bene) ad acquistarmi la licenza lui stesso.

Spero di esser stato chiaro, grazie del supporto

-Loris

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1934 TC12
Regione: veneto
Buongiorno,
Mi sono presentato stamattina presto nella apposita sezione.
Volevo chiedere una cosa magari anche banaei. (premessa la licenza di solidworks è solo sul pc fisso a lavoro)
Esiste un software che permette di portarmi avanti con la modellazione 3D e poi passarlo su solidworks? mi spiego meglio: praticamente io vorrei portarmi avanti con alcuni disegni a casa, dato che solidworks non è alla mia portata economica pensavo ad solid edge e qui mi è subito sorto il dubbio, se inizio un disegno su solid edge posso convertirlo su solidworks e viceversa? nel caso in che formato file dovrei esportarlo?
Solid edge lo userei anche personalmente magari come free lancer più avantie la versione base costa decisamente meno, anche se, essendo anche ad uso lavorativo il mio datore è disposto (se andasse bene) ad acquistarmi la licenza lui stesso.

Spero di esser stato chiaro, grazie del supporto

-Loris
Quando collaboravo con un venditore di SE, da quel che ricordo, non c'era differenza sostanziale di prezzo fra i due software. Alcune vendite sono andate perse per il motivo contrario a quello che dici tu. Poi non so adesso com'è la situazione, io ti parlo di sei anni fa. Magari SE ha un pacchetto base, modellazione drafting e asasembly che SW non ha.
Poi, i due software si 'parlano' attraverso file neutri in formato parasolid (kernel comune a tutti e due) quindi i file che scambi NON hanno le features.

SirDeed

Utente poco attivo
menù file>apri e in basso a destra trovi tutte le estensioni apribile da solid
poi c'è la guida http://help.solidworks.com/2018/ita...s.htm?id=493a5ca39f574ebd9a6d56bf8f73dada#Pg0

Grazie mille per avermi linkato la guida mi torna molto utile.

Quando collaboravo con un venditore di SE, da quel che ricordo, non c'era differenza sostanziale di prezzo fra i due software. Alcune vendite sono andate perse per il motivo contrario a quello che dici tu. Poi non so adesso com'è la situazione, io ti parlo di sei anni fa. Magari SE ha un pacchetto base, modellazione drafting e asasembly che SW non ha.
Poi, i due software si 'parlano' attraverso file neutri in formato parasolid (kernel comune a tutti e due) quindi i file che scambi NON hanno le features.

Scusami che intendi con i file che scambi non hanno le features? praticamente alcune modifiche che apporto da uno dei due programmi può essere che non venga eseguito nell'altro software?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
un formato neutro è un file che contiene solo la geometria e non la storia delle funzioni.
i formati neutri sono parasolid, step, acis, iges, stl; i più affidabili sono a mio avviso parasolid e step.
anche aprendo un file di solidedge non si ha la storia delle funzioni. è però possibile, dopo una certa versione aprire file nativi di altri software mantenendone il collegamento in modo che modificando il file nativo si possa aggiornare quello di solidworks.
scrivi nel profilo la tua versione de software

SirDeed

Utente poco attivo
Ho scritto la versione software nel profilo.

Comunque grazie per il chiarimento essendo che spesso la maggior parte del mio lavoro consiste nel modellazione 3d (quindi mandare il prodotto finito al cliente/fornitore) e mettere in tavola 2d le varie parti, penso di iniziare ad usare solidedge per usarlo a casa/lavoro.

grazie mille

SirDeed

Utente poco attivo
ah ok grazie dell'informazione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Vedi se l'azienda è disponibile a prenderti la licenza flottante, poi quando sei a casa ti colleghi al server di licenze aziendale tramite VPN. Rimbalzare i file fra solid Edge e solidworks non è una strada praticabile.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff

SirDeed

Utente poco attivo
Ieri parlando col titolare è uscito fuori che il programma è crackato perciò non c'è modo di fare la licenza cloud.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Non preoccuparti che li trovano ugualmente :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
magari il suo titolare, se per caso legge il forum, potrebbe non esserne contento.
non mi è chiaro il senso di questo post visto che può usare solidedge (spero originale) sia a casa che al lavoro...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
magari il suo titolare, se per caso legge il forum, potrebbe non esserne contento.
non mi è chiaro il senso di questo post visto che può usare solidedge (spero originale) sia a casa che al lavoro...
Io ho capito che al lavoro ha SWX e, volendo continuare a lavorare a casa voleva prendersi un software compatibile a sue spese, avendo individuato Solid Edge come candidato per questo interscambio contando sul fatto che la licenza base di Se e' molto piu' economica di quella di SWX.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Lui non ha lasciato riferimenti aziendali, le software house usano altri metodi per rintracciare le installazioni non regolari.

MassiVonWeizen

Utente Senior
anch'io ho capito così, ma poi nel post #6 scrive che pensa di iniziare solidedge sia a casa che al lavoro:unsure:

ragnol

Utente standard
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
Forse intendeva usarlo a casa ed eventuale lavoro freelance SUO, come diceva nel primo post.

Ma se il titolare è disposto ad acquistargli la licenza di solidedge da usare a casa, perchè non la prende direttaente per la sua azienda ed evita future, spiacevoli, onerose visite?