Anodizzare pressofuso.

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Ciao a tutti.
Nell'azienda precedente sui pressofusi in alluminio 46100 per esterno usavamo la verniciatura a polveri.
Nell'azienda attuale viene proposta l'anodizzazione.
Sul 46100 l'anodizzazione (naturale) e' fattibile come su anticorodal ecc.?
In passato ricordo di essere passato al Surtec 650 in quanto l'anodizzazione non era ros compliant, esiste un tipo di anodizzazione ros compliant?
Chiedo qui sul sito perche' vorrei avere risposte sicure da chi ha gia' realmente avuto a che fare e relalizzato particolari con questi materiali e finiture.
Grazie 1000.
Ciao Vale.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Che l'alluminio avesse sigla 64100 non lo sapevo proprio, visto che le leghe sono 1xxx,2xxx.....6xxx,7xxx.
Secondo me, son tutte anodizzazioni, compresa la surtec 650. Cambiano i sali, ma é sempre la stessa cosa. Secondo me tutti anodizzano tutto l'anodizzabile e verniciare a polvere é proprio una brutta pratica che aumenta la sensibilità agli intagli in condizioni per forza vernice. di fatica. Comunque ci sono allumini che son refrattari all'anodizzazione per via del composto chimico, quindi non prenderanno mai colore....occorre passare a PVD oppure per forza vernice.
 
Ultima modifica:

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Ok.
EN 46100 lega da fonderia 4xxxx.
Ciao.