Animazione macchinario

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2010 + Vault Manufactoring 2010 ; Catia V5R18 + Smarteam
Regione: Toscana
Ciao a tutti
Utilizzo Inventor da anni e via via capita di fare animazioni per verificare il funzionamento del macchinario.
Adesso l'azienda sarebbe interessata a fare un filmato di funzionamento ma con il prodotto che passa dalle varie fasi.
Secondo me con inventor non è possibile ,o almeno io non ho idea di come fare, forse va importato tutto in altri software tipo Maya , 3DS Max o esterni come Blender, Cinema 4D ect
Grazie a tutti

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Qualcosa si riesce a fare, in passato si usava Inventor studio, ora gli hanno cambiato nome ma non ricordo.
Dipende dalla complessità di ciò che devi ottenere.C'era una discussione in merito, soprattutto si è svolta tra me ed una ragazza di cui però non ricordo il nome.
Non riesco a ritrovarla, lì però dovrebbero esserci alcuni esempi di cosa si può fare.

Ultima modifica:

windreef

Utente Junior
Qualcosa si riesce a fare, in passato si usava Inventor studio, ora gli hanno cambiato nome ma non ricordo.
Dipende dalla complessità di ciò che devi ottenere.
Grazie x la risposta
Praticamente ci sono dei passaggi che il prodotto passa da nastri trasportatori a sistemi di carica e movimentazione
Per i movimenti del macchinario , naturalmente, non ci sono problemi ,è far fare tutto il percorso al prodotto che credo sia più un fatto cinematografico che meccanico.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Secondo me si fa, non è comunque una passeggiata.
Probabilmente dovrai inserire il prodotto più volte in sottoassiemi diversi, poi accendendolo, spegnendolo e facendogli fare dei movimenti riuscirai ad ottenere l'effetto voluto.

Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
puoi realizzare la cosa utilizzando il modulo di Inventor Studio che trovi all'interno di "ambienti"
Il programma dispone di una barra "timeline" in cui modifcare i valori dei vincoli e delle variabili dimensionali (FX parametri ) dei singoli componenti

windreef

Utente Junior
Il primo video rende esattamente l'idea di quello che intendevo.
Inventor studio l'ho usato solo in un occasione per fare un rendering fotografico ( con pessimi risultati) e da li l'ho lasciato perdere.
Credo che sarà meglio che cerchi dei video tutorial perché invece sembra molto interessante .
Grazie a tutti davvero.
Ciao