Analizzare più gruppi di elementi contemporaneamente in Patran-Nastran

MichMik

Utente registrato
Professione: non occupato
Software: Patran-Nastran
Regione: Campania
Buona sera,

ho aperto questa discussione per chiedervi se è possibile in Patran analizzare più gruppi di elementi contemporaneamente, cioè dopo aver diviso un modello in più parti, ognuna inserita in un gruppo diverso, vorrei sapere se, al momento dell'analisi con Nastran, è possibile analizzare alcuni gruppi di elementi insieme, come se fossero un'unica struttura inserita in un unico gruppo. Se scegliessi tra le possibili opzioni Entire Model allora al solutore Nastran verrebbe inviato tutto il modello, invece vorrei che Nastran elaborasse solo i gruppi scelti da me.
Inoltre vorrei che gruppi con elementi adiacenti, cioè con nodi in comune, fossero trattati come un tutt'uno dal punto di vista strutturale, cioè vorrei che il solutore li trattasse come se fossero uniti lungo i nodi in comune.
Grazie per l'eventuale disponibilità.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Regione: Italia
Devi fare un equivalence tra i nodi, con una tolleranza maggiore della distanza tra questi, in pratica i nodi devono essere coincidenti e facendo un equivalence li unisci, rendendo la struttura un tutt'uno.

MichMik

Utente registrato
Buon giorno,

in pratica io visualizzo tutti i gruppi che mi servono sul display di Patran e prima di iniziare a risolvere la struttura con Nastran faccio l'equivalence. Il problema però nasce quando apro la schermata Analysis, se in Object seleziono l'opzione Selected Group, quando clicco su Select Group per scegliere quali gruppi di elementi analizzare, mi accorgo che posso selezionarne solo uno per volta. Vorrei invece poterne scegliere più di uno e trattarli come se gli elementi presenti in essi appartenessero ad un unico gruppo.
Grazie per il tempo che mi dedicate.

MichMik

Utente registrato
Comunque io ho cercato di aggirare il problema, quindi ho creato un ulteriore gruppo dove ho inserito tutti i gruppi di elementi che volevo che il solutore elaborasse insieme, poi nella schermata Analysis ho selezionato questo nuovo gruppo e l'ho analizzato con il Nastran. Vorrei sapere se questo è l'unico modo di procedere o se è possibile selezionare più gruppi da analizzare, come se fossero un tutt'uno, quando si accede alla schermata Analysis.
Grazie ancora per l'attenzione.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Regione: Italia
Non puoi selezionare più gruppi, ma puoi fare un gruppo che li contenga. i gruppi non sono layer di autocad. ogni gruppo può contenere qualsiasi entità. poi puoi effettuare operazioni booleane tra gruppi, unirli separarli ecc.

MichMik

Utente registrato
Ho capito, quindi si può analizzare solamente un gruppo per volta, ma si possono sempre unire in un unico gruppo quelli che ci interessa analizzare insieme.
Grazie ancora per l'aiuto.